Ultime notizie
 TV   FOTO E VIDEO BLOG SERVIZI LAVORO ANNUNCI CASA
LE INIZIATIVE DEL RESTO DEL CARLINO

Subito la nuova Romea: firma anche tu

Stiamo raccogliendo le firme da presentare ai presidenti delle Province di Ravenna, Ferrara e Rovigo a sostegno della campagna di sensibilizzazione de "il Resto del Carlino": vogliamo subito un intervento che metta in sicurezza la strada più pericolosa d'Italia. Lascia nome, cognome e un tuo commento che porteremo sul tavolo degli amministratori

Dimensione testo Testo molto piccolo Testo piccolo Testo normale Testo grande Testo molto grande

Incidente mortale sulla Romea - Ravenna

  • 06/09/2008 18:01
    Ciannilli Luigi Antonio
    Perfettamente d'accordo e la manifestazione del 5 Settembre scorso, organizzata a Mesola dal Comitato "F. Paglierini" e AIFVS lo testimonia. Luigi A. Ciannilli (Presidente del Comitato "F. Paglierini")
  • 06/09/2008 20:00
    alberto osti
    la romea va rifatta, raddoppiandola. Ma scrivo per tenere a memoria di tutti, anche al Carlino, l'appello disperato dei residenti di via comacchio, da ferrara a masi torello. vergognosa l'indiffrerenza di molti politici e amministratori, in colpevole ritardo nelle opere di ripristino e sicurezza. Ridicoli i cartelli come ad es."strada ad alta incidentalità", dopo ostellato... alberto osti cons. com. di maggioranza masi torello
  • 07/09/2008 09:43
    antonella
    Se gli amministratori fossero persone con un minimo di cervello non ci sarebbe bisogno di nessuna petizione. Dovrebbero essere processati ogni volta che si verifica un incidente. Sono responsabili della situazione vergognosa in cui ci si trova a viaggiare da Chioggia a Ravenna. Invece gli amministratori locali preferiscono puntare sul far cassa e la polizia municipale ancora si nasconde con i velox invece di rendersi visibili sulla strada per invitare alla prudenza. Scandaloso.
  • 07/09/2008 10:04
    Daniele Brazzelle
    E' da anni che il problema della Romea persiste ed ultimamente è sicuramente peggiorato grazie alla presenza di numerosi camionisti starnieri che non hanno regole. Se poi aggiungiamo anche un fondo stradale non sempre manutenzionato a dovere eccco fatto una buona ricetta per stragi continue.
  • 07/09/2008 10:04
    SILVIA
    IMPENSABILE DI ANDARE AL MARE X UNA GITA E NON TORNARE INDIETRO PERCHE' RIMASTI SCHIACCIATI SULL'ASFALTO FORSE E' UN PROBLEMA POLITICO?????? IL DISCORSO ROMEA C'E' SEMPRE STATO MA NON ASCOLTATO FINO A QUANDO CI SCAPPA IL MORTO IN SUSSEGUENZA......
  • 07/09/2008 10:05
    gianluca ricci
    ...non ne sono morti già abbastanza??...
  • 07/09/2008 10:34
    stefano
    stefano fusconi concordo pienamente la romea va rifatta è troppo pericolosa
  • 07/09/2008 11:17
    Ruggero Tezzon
    Più che d'accordo. Non è tecnicamente impossibile allargare la "Romea", renderla efficiente e sicura... semmai è un problema economico che dovrà essere affrontato in sede di scelte politiche. Comunque i nostri amministratori dovrebbero tener conto che essa è il 1° asse statale d'Italia non a pagamento e che da lavoro e consente movimentazione di merci e turismo da Venezia sino ad almeno a Rimini... non è poco!!!
  • 07/09/2008 11:25
    luca
    sono daccordo per rifare la Romea. a doppia corsia sarebbe l'ideale. conosco bene quella strada,sono di Ravenna,il problema è dove fare deviare il traffico. soprattutto i camion che ne passano una esagerazione. e poi ci sono sulla strada vari aglomerati di case che andrebbero abbattute per allargare la strada. l'unico modo secondo me,è rifare la strada da zero cioè a fianco della Romea. mentre la si stende la vecchia viene usata per poi chiuderla definitamente alla fine dei lavori. Sicuramente è un grosso impegno che se si decide di metterlo in pratica si deve finire il più velocemente possibile.
  • 07/09/2008 12:41
    alberto
    sono perfettamente d'accordo che la Romea sia rifatta e messa in sicurezza è ora che si faccia una super strada con separazione delle due carreggiate con guard rail in cemento e che non attraversi i paesi. è anche ora che si smetta di incolpare la velocità quando le cause degli incidenti, anche sulla Romea, sono dovuti a ubriachi drogati che non sanno cosa fanno e alla incapacità nella manutenzione della strada sia degli enti locali che dell'ANAS tutti capaci a mettre limiti ed autovelox ma non spendere i soldi incassati per i miglioramenti
  • 07/09/2008 13:49
    Maria Teresa
    GIOVEDI’ 12/06/2003 Questa è la data di morte di mio Papà .. Come ogni giorno i mie genitori,si stavano recando al mare,dopo una vita di duro lavoro,finalmente si stavano godendo un po’ di meritato “riposo” e li su quella MALEDETTA ROMEA,percorrendo un breve tratto di strada , rispettando i limiti di velocità e rimanendo strettamente a destra,hanno incontrato la morte.. perché è successo??? “Un maledetto” non ha voluto rispettare segnali e limiti e sorpassando una fila di camion ha invaso la corsia opposta,senza via di scampo per i miei genitori. Se solo ci fosse stata la doppia corsia per ogni senso di marcia,tutto questo non sarebbe successo,oggi mia mamma sarebbe sulle sue gambe non in “carozella a rotelle”e io sarei ancora felice di vederli INSIEME,mentre vanno al mare ,a passare un pomeriggio di relax… SIMONI MARIA TERESA
  • 07/09/2008 15:03
    Piero Ridolfi
    Ritengo che Oggi non si debba essere di destra o di sinistra; occorre dire tutti a "Gran Voce" BASTA con le morti su questa strada serve, subito, una camionabile per liberare la starda dal pericolo.
  • 07/09/2008 16:47
    Giordano Biserni
    In Italia si contano 9,5 vittime l'anno ogni 100.000 abitanti. Media Ue 8,5. Ai primi tre posti a livello nazionale troviamo la provincia di Ravenna 24,1 vittime ogni 100.000 abitanti, segue la provinvia di Rovigo con 20,4 e al terzo posto la provincia di Ferrara con 18,1 vittime ogni 100.000 abitanti. In totale le 3 province hanno fatto contare, secondo gli ultimi dati Istat, 204 morti. Cosa hanno in comune le tre province? La statale Romea. E' solo un caso? Giordano Biserni presidente Asaps
  • 07/09/2008 16:49
    Antonio Bellotti
    Concordo con tutti voi, la Romea va ammodernata e messa in sicurezza e senza fare polemiche vorrei anche dire che la costruzione della tanto pubblicizzata autostrada Ravenna-Mestre andrebbe evitata perchè sarebbe uno spreco di risorse e un grave pericolo per l'ambiente. Sempre per non fare polemiche mi chiedo che fine ha fatto il progetto del tunnel sul canale Logonovo a Portogaribaldi che se fosse costruito porterebbe notevoli vantaggi per la sicurezza in quel tratto. Proporrei nel caso di interventi di ammodernamento della Romea di far andare i Tir da Ravvenna a Venezia su nave.
  • 07/09/2008 16:59
    Caterina Parisi
    Sottoscrivo con tutto il cuore l'iniziativa per rendere sicura la Romea, strada che ho percorso più volte con la mia famiglia, sempre con un senso di paura. La stesssa campagna valga per la sicurezza di tutte le strade, in particolare quelle di grande traffico.
  • 07/09/2008 17:10
    maurizio mattioli
    Faccio quella strada da 30 anni per andare dal casello di Ravenna a Milano Marittima, ed ho sempre pensato che fosse pericolosa dato che, ha le caratteristiche di una superstrada, senza averne i requisiti di sicurezza. Difatti la carreggiata è molto ampia, inducendo taluni automobilisti ad effettuare alte velocità, ma è sprovvista di guard-rail centrale. Inoltre ci sono attraversamenti ed incroci che risultano pericolosi. Mi stupisco che i continui incidenti non abbiano ancora portato gli Amministratori locali a prendere dei provvedimenti.
  • 07/09/2008 17:48
    silva
    frequento da sempre la statale romea e sono veramente stanca di assistere a tragedie sempre più gravi e vedere che non cambia mai nulla! E' ora di cambiare.
  • 07/09/2008 19:15
    federica
    Aderiamo alla vostra iniziativa ringraziandovi perché date voce ai nostri disagie preoccupazioni nel percorrere strade pericolose che sembrano dimenticate da tutti i nostri amministratori. Federica Schincaglia Elisa Schincaglia Enrico Schincaglia
  • 07/09/2008 19:23
    Lorenzo BIzzocchi
    E' ora di finirla con queste strade fatte con i piedi!Vogliamo darci una mossa a rendere più sicura una strada che è da anni LA PIU' pericolosa d'Italia?
  • 07/09/2008 19:25
    Luciano
    Concordo con l'iniziativa e spero che abbia effetto
  • 07/09/2008 20:11
    Ciannilli Luigi Antonio
    E invece, purtroppo, sul Carlino di oggi il Presidente della provincia di Ferrara, anzichè chiedere scusa per la sua assenza alla mnaifestazione del 5 Settembre scorso sulla SS Romea e per quanto non ha fatto in questi 10 anni di mandato, ha innescato una polemica che si poteva assolutamente risparmiare. Luigi A. Ciannilli - presidente del Comitato "F. Paglierini" organizzatore con l'AIFVS della manifestazione.
  • 07/09/2008 20:22
    rina
    Sono perfettamente d'accordo e sottoscrivo con piacere questa iniziativa. Qualcuno si deve muovere in fretta.....è una strada troppo pericolosa. Rina Ropa
  • 07/09/2008 21:14
    Stefania Mezzogori
    Lavoro a Lido di Spina (FE). Percorro 4 volte al giorno la romea tra continuo pericolo, incidenti stradali e traffico insostenibile. Per fortuna non ne sono mai stata vittima ma sono solidale con tutte quelle persone che hanno perso i propri cari sulla strada. Occorre una soluzione dal punto di vista funzionale. A questo mondo si può fare quasi tutto, possibile che questo problema non si riesca a risolvere??? Se solo le istituzioni lo volessero, potrebbero intervenire per la nostra tutela.
  • 07/09/2008 22:06
    matteo piccioni
    la romea fa schifo da decenni. quanti morti dovrà mietere ancora prima che si ponga rimedio?
  • 08/09/2008 00:26
    lorenzo
    percorro la romea spesso, per lavoro. è uno scandalo che tra ravenna e venezia non vi siano altre strade... se bloccate io arrivo...se manifestate io arrivo...se boicottate io boicotto...facciamo in modo di tornare tutti e sempre la sera a casa da chi ci ama...
  • 08/09/2008 01:59
    Olmi Fosco
    Sono pienamente d'accordo nel fare assolutamente qualche cosa per riparare a questo grave e dico grave problema della Romea...troppi morti innocenti!!
  • 08/09/2008 03:47
    Sergio Ortolani
    Cari Presidenti, che cosa vi occorre per convincervi della PRIORITA' ed IMPORTANZA ASSOLUTA della sicurezza delle strade? Forse che rimanga coinvolto più o meno tragicamente un vostro familiare in incidenti su queste STRADE TRABOCCHETTO? Vi prego: mettete la Romea e le strade pericolose in cima alle vostre preoccupazioni di Responsabili del bene dei vostri elettori! Sergio
  • 08/09/2008 07:57
    Francesco Succi
    Abitando a Codigoro uso abitualmente la famigerata SS309...è una vergogna il manto stradale, erba talmente alta che copre i segnali..ecc. E' una strada che non può più ospitare questo traffico! Bisogna intervenire immediatamente, anzi siamo terribilmente in ritardo! Cari Presidenti di Provincia, quanti morti e feriti ancora?
  • 08/09/2008 08:20
    ida
    E' ora di risolvere il problema romea!!
  • 08/09/2008 08:34
    Silvia
    Sono anch'io una pendolare della Romea per motivi di lavoro...Tutte le mattine, quando arrivo in ufficio mi sento una MIRACOLATA DELLA STRADA. Conosco a memoria buche ed avvallamenti, ma dopo un po' di pioggia ne spuntano come nuovi "funghi" ogni giorno mettendo a dura prova le tecniche di slalom di noi automobilisti; pezzi che volano dai camion in transito come lanciassero "caramelle" e la guida spericolata di chi "fa il fenomeno superando contromano per non accettare i tempi lunghi delle code chilometriche che si formano ai semafori, fanno di me un probabile MARTIRE DELLA STRADA.....é giusto rischiare la vita per guadagnarsi il pane quotidiano????
  • 08/09/2008 08:51
    Francesca
    E' giusto che ad strada così trafficata venga data priorità in termini di sicurezza. Non si può aspettare oltre, urgono provvedimenti ed in fretta! Basta morti nelle strade per le speculazioni economiche!
  • 08/09/2008 09:09
    Ruggin Lara
    Visto il traffico ha proprio bisogno di una sistemazione! I bassi limiti di velocità non servono peggiorano la situazione!
  • 08/09/2008 09:11
    Massimo Catozzi
    Romea Sicura!!!
  • 08/09/2008 09:15
    DANIELE
    è uno schifo!!!!!!!spendiamo i soldi dei contribuenti per rifare le strade alla LIBIA mentre da noi ancora si muore per delle strade vecchie e pericolose!!!!
  • 08/09/2008 09:24
    Barbara
    Mi unisco a questa iniziativa molto volentieri, percorro spesso la romea per recarmi ai lidi, ed ogni volta sempre trattenendo il fiato...speriamo che questa nostra richiesta possa servire..Barbara Ricci
  • 08/09/2008 09:27
    Stefano Calzolari
    Siamo in vergognoso ritardo la Romea è pericolosissima da almeno 20 anni,urge nuovo tracciato.
  • 08/09/2008 09:33
    giuliano
    purtroppo è una statale che, come molte altre in italia non sopporta più il volume di traffico di automezzi pesanti in circolazione.Spazio c'è nè in abbondanza, allargatela!
  • 08/09/2008 09:52
    alessia
    Ogni volta che percorro la Romea ho un senso di paura che mi accompagna per tutto il viaggio. Anche io ho perso dei cari su quella maledetta strada.....E' ora di darci un taglio!!!! Bisogna trovare un'alternativa anche perchè la domenica spesso si rimane imbottigliati nel traffico
  • 08/09/2008 10:04
    Pietro Lorusso
    totalmente daccordo!
  • 08/09/2008 10:08
    andrea franceschi
    Al posto dei progetti "faraonici" (che solo di perventivi costano follie!!!), sarebbe doveroso fare qualcosa di concreto per i cittadini nel quotidiano, grazie ai politici con una morale che si faranno carico di esaudire questa civile richiesta.
  • 08/09/2008 10:53
    Renato Piccioni
    Che i politici, di qualsiasi parte, pensino a fare, fra le cose urgenti, la messa in sicurezza della "Romea", perchè cessi lo stillicidio degli incidenti mortali, piuttosto che riempoirsi la bocca di parole alla caccia del "voto", per poi dimenticare le promesse e curare solo gli interessi della propria "bottega".
  • 08/09/2008 10:56
    Gastone Missiroli
    E' scandaloso che il problema sia ancora irrisolto e che la gente continui a morire. E' una infrastruttura oltretutto strategica e fondamentale per la economia e lo sviluppo della provincia di Ravenna e non solo. Occorre fare tutto il possibile per bruciare le tappe e realizzare la nuova infrastruttura. Passare dalle enunciazioni ai fatti da parte di tutti.
  • 08/09/2008 10:59
    ANNA
    Quando fu costruita la Romea io c'ero e sembrò per quei tempi,anni sessanta circa, un grande opera.Non credo siano state fatte opere di allargamento da allora.Basta confrontare il numero di macchine che allora passavano sulla Romea con il numero attuale e non ci sono altre parole da aggiungere per capire l'assoluta urgenza di un intervento in tal senso.
  • 08/09/2008 11:05
    Stefania Vianello
    Sono pienamente d'accordo! E' ora di mettere mano alla ristrutturazione di una arteria del traffico così importante. Magari si potesse fare una strada larga e comoda (ma con maggiore manutenzione) della Transpolesana SS434!
  • 08/09/2008 11:11
    catta
    La gente deve andare piano e la strada diventerà amica! Punto e Basta!! Catta
  • 08/09/2008 11:15
    miriam
    Veramente non se ne può più di fare la conta dei morti!! La Romea va rifatta, magari a 2 corsie, il più in fretta possibile.
  • 08/09/2008 11:29
    Nessy on the road
    07/09/2008 -DUE E UN CAMPER sono rimasti coinvolti in un incidente verso le 10.30 all’incrocio tra via S.Alberto e la Romea Dir. Ieri l'ennesimo tamponamento. A quando un'intervento risolutivo e non "provvisorio" per mettere in sicurezza questa strada maledetta??? Siccome sono "costretto" a passarci per lavoro e per svago, vorrei pensare di veder una strada migliore almeno per i miei figli...... Basteranno 20 anni?????
  • 08/09/2008 11:31
    Andrea
    Per una Romea più sicura arriva anche il mio sostegno
  • 08/09/2008 11:43
    Andrea Chiorboli
    Ottima l'iniziativa del Carlino: bisogna farsi sentire e non stancarsi di segnalare a chi di dovere i problemi del nostro territorio. Perchè non proporre anche l'installazione di un "tutor" in un tratto della Romea privo di incoroci intermedi? E' comunque necessaria la costruzione di una nuova autostrada Ravenna -Venezia, lasciando all'attuale Romea il ruolo di strada locale al servizio delle varie località sparse lungo il percorso.
  • 08/09/2008 11:57
    Nicola Pennini
    sono d'accordo sul fatto che la romea debba essere MINIMO a 2 corsie per senso di marcia, se fossero 3 meglio ancora... sono vicino a tutti coloro che hanno perso famigliari su quella strada maledetta, che oltre a essere troppo piccola per la mole di traffico che deve sopportare ogni giorno, in molti punti è ridotta in condizioni disumane! con delle vere e proprie buche cull'asfalto, che posso far perdere il controllo del mezzo, soprattutto alle moto. spero sono che i nostri politici si rendano conto che le strade peggiori del Nord Italia e non adatte al traffico che invece devono sostenere, sono 2: 1) la Strada Statale Romea 2) la tangenziale di Mestre Spero che questa sia la volta buona, per attuare dei provvedimenti urgenti! a Napoli hanno fatto sparire la spazzatura in qualche mese "grazie" all'intervento del governo, che intervenga anche qui con misure straordinarie!!
  • 08/09/2008 12:02
    Benedetta Cavazzini
    Abitando a Lagosanto, un paese a pochi chilometri dai Lidi, percorro speso la Romea per recarmi al mare o per andare a far spese. Quando finalmente mi immetto sulla strada che mi riporta verso casa e vedo dallo specchietto retrovisore i mezzi pesanti che sfrecciano,penso: "meno male...anche questa volta mi è andata bene!"
  • 08/09/2008 12:12
    VITTORIO COLOMBI
    I lavori ulteriori per una messa in sicurezza della Romea sono assolutamente necessari , ma necessita urgentemente la costruzione della E55 di collegamento diretto Ravenna /Venezia con riguardo al problema ambientale , senza che questo sia motivo di ritardo d'attuazione .
  • 08/09/2008 12:19
    Mary
    Ma quante altre persone devono morire, quante altre famiglie si devono distruggere per fare qualche cosa?
  • 08/09/2008 12:23
    Mauro
    Durante il periodo estivo generalmente la percorro quasi tutti i giorni nel tratto Porto Garibaldi Lido Nazioni, e devo ammettere che mi fa paura con tutti i camion che passano e macchine che sorpassano in modo pericoloso, ritengo doveroso che si faccia qualcosa per metterla in sicurezza. Valieri Mauro
  • 08/09/2008 12:25
    Davide
    E' ora che anche gli enti facciano qualcosa di utile. Noi paghiamo tasse e bolli auto che dovrebbero servire anche alla riparazione del manto stradale ed alla messa in sicurezza delle varie strade, invecie di fare tutto ciò quando in una strada si formano buchi mettono un bel limite dei 50 e poi ci piazzano gli autovelox per prendere soldi, noi nel frattempo paghiamo, distruggiamo gli ammortizzatori, le gomme, ecc.Ormai siamo più attenti ai bordi della strada agli autovelox che a quello che facciamo, e nonostante i soldi che si pagano non viene fatto nulla. La Romea va rivista, ed alla svelta.
  • 08/09/2008 12:29
    ALESSANDRO PECCI
    Gia' definirla strada mi sembra molto,statale poi..... Io abito a Rimini e pensavo che peggio della Marecchiese non esistesse altra strada ma visti i recenti fatti di cronaca mi devo ricredere.
  • 08/09/2008 12:33
    Riccardo Pietanesi
    E' possibile che nel 2009 non esista ancora un autostrada che percorra il litorale adriatico da Venezia a Rimini. Non bastano i morti? La Romea una strada valida fino a 30 anni fa, ma oggi obsoleta che attravesa paesi in cui vivono bambini che per andare a scuola o a giocare devono rischiare di morire tra le ruote di migliaia di camion che la percorrono ogni giorno. Mi fa specie che uomo come l'on. Di Pietro abbia affermato che non era un opera necessaria ...
  • 08/09/2008 13:05
    maria
    LA SICUREZZA PRIMA DI TUTTO!!! OK X LE OPPORTUNE MIGLIORIE...
  • 08/09/2008 13:17
    mirta
    SERVE URGENTE "NUOVA ROMEA" CON PIU'SEGNALI,CON PATTUGLIE CHE RILEVINO LE VELOCITA' QUANTO DEVI SVOLTARE SIA A DX CHE A SX NON CI SONO SPAZI, I CAMION VANNO AD UNA VELOCITA' MOLTO SOSTENUTA, NESSSUNO RISPETTA I LIMITI DI VELOCITA',NON RISPETTANO LE DISTANZE DI SICUREZZA, ANZI TI SOLLECITANO CON ABBAGLIANTI O CLACSON PER AUMENTARE LA VELOCITA'. FIRMO SUBITO.
  • 08/09/2008 13:36
    m.simionato
    Non credo sia necessario commentare l'inesistenza di infrastrutture viarie (ferrovie,circonvallazioni etc. ) tra Chioggia e Rimini. Basti pensare che un comune come Comacchio nel 2008 non ha una stazione ferroviaria!!!
  • 08/09/2008 13:41
    ELISA
    Oltre alla strada che non è un gran che , la Romea diventa il palcoscenico di vicende al di fuori della realtà. Tutti si sentono autorizzati a far di tutto non rispettando minimamente le normali regole del codice della strada. Io la percorro tutti i giorni per lavoro e vedo certe manovre da pelle d'oca!!!! Aiuto..... speriamo vada sempre tutto bene!!! Elisa Vacchi
  • 08/09/2008 14:07
    denis pasolini
    mettiamo a posto questa strada dissestata!!
  • 08/09/2008 14:13
    romano
    cambiano i governi ma la romea è ancora come 40 anni fa quando eravamo ai primi posti come regione EMILIA-ROMAGNA ora che siamo al QUARTULTIMO posto dobbiamo ringraziare i nostri governanti in italia è NORMALE
  • 08/09/2008 14:19
    Emanuela
    Certamente è un'emergenza da affrontare in primis con una sistemazione del manto stradale,dekka segnaletica,ecc...ma è altrettanto urgente provvedere al completamento della E45 che smisterebbe il traffico su due arterie anzichè una sola. L'ecatombe degli incidenti deve finira al più presto
  • 08/09/2008 14:48
    Fabio Vannucchi
    Frequenti i Lidi Comacchiesi dal 1982... non c'è assolutamente da spendere un centsimo sulla vecchia Romea : fare immediatamente una nuova autostrada subito nell'interno e lasciare la vecchia Romea come strada "locale" da interdire al trasporto pesante.
  • 08/09/2008 14:51
    Aldo Frova
    Ancora una volta è necessaria un'iziativa come questa per cercare di ottenere ciò che dovrebbe essere patrimonio comune senza distinzione di colori politici. Sulla sicurezza non si fà mai abbastanza e spesso si punta solo ad operazioni di facciata come gli autovelox che servono solo a rimpinguare le casse degli enti locali. Aldo Frova
  • 08/09/2008 14:58
    elena
    Sono pienamente d'accordo con questa iniziativa, in quanto è ormai anni che percorro la Romea e purtroppo ogni anno constato la presenza sempre maggiore di buche che la rende la strada sempre piu' pericolosa soprattutto di notte in quanto è illuminata pochissimo. Purtroppo basta leggere quanti incidenti ci sono stati solo questa estate per capire che bisogna agire al piu' presto.
  • 08/09/2008 15:33
    Enrico Strozzi
    Io insisto nel dire che non è una strada ad essere pericolosa ma chi guida non adattandovisi. Però se si può fare qualcosa per migliorare la sicurezza ben venga. Effettivamente il problema esiste: la romea è sempre occlusa da TIR e sta scoppiando. Il fatto che alcuni autoarticolati siano molto lenti inducono i camion più veloci e gli automobilisti al sorpasso per esasperazione, con conseguenti disastrosi epiloghi. Comunque, ripeto, 10 minuti di più non valgono una vita.
  • 08/09/2008 15:43
    Luigi
    Ringraziamo il Resto del Carlino per questa iniziativa di sostegno certi che non mollerà la presa finchè non ci sarà la certezza, come è stato chiesto anche con la manifestazione del 5 Settembre scorso a Mesola, che il problema SS 309 Romea sia affrontato seriamente, senza più 'se' o 'ma'; altrimenti si blocca, e se si blocca la Romea si blocca l'Italia! Perchè quando sarà finito il passante di Mestre, con il traffico dall'Est e con le carrette provenienti dell'Est, il flusso attuale su quella strada "quintuplicherà", come preannunciano gli esperti.
  • 08/09/2008 15:58
    stefano
    Percorro la Romea 3/4 volte all'anno da 20 anni ! è una strada comoda che fa risparmiare tempo e soldi ( autostrada!) per chi da Mestre se ne va fino a Rimini e oltre e anche per questo è TROPPO utilizzata dal traffico pesante ( quanti camion in uscita a Rimini nord ? e quanti a Mestre vanno verso Ravenna per risparmiare KM e tariffe autostradali?) Va assolutamente vietato il traffico pesante e raddoppiate le corsie ( due per senso di marcia) .....e magari anzichè fare petizioni inascoltate , denunciare quegli amministratori locali, provinciali, regionali...che nulla hanno fatto per rimediare !!!!
  • 08/09/2008 16:33
    Massimo Bolognesi
    Ancora strade? non siamo in grado di pensare ad una mobilità dico diversa, non innovativa, perchè nei paesi civili i tir girano molto meno che in italia e si privilegiano ferrovie e trasporto su acqua. Nuove strade significano nuovi territori devastati, nuovi morti sulle nuove strade, forse meno sulla Romea... ma in generale, nessuna nuova politica dei trasporti. Avanti con l'Italia delle mazzette sulle grandi infrastrutture... sfruttando l'insipienza della gente comune che si trova solo a risentire dei disagi causati da chi gli propone ora nuove soluzioni... uguali alle precedenti. Se vuoi risolvere un problema, devi cambiare la mentalità rispetto a quella che lo ha generato... Meditate, gente, meditate.
  • 08/09/2008 16:35
    ANITA BALDASSARI
    d'accordissimo
  • 08/09/2008 16:56
    morena maccaferri
    inutile dire che per le "casse" è meglio mettere autovelox che rinforzano le entrate piuttosto che mettere in sicurezza, prima di tutto, le strade.
  • 08/09/2008 17:05
    Silvius
    Una strada senza vie di fuga costretta a sopportare un intenso traffico pesante e che attraversa troppi paesi e centri abitati. Una strada ad elevato inquinamento a causa della ridotta velocità e dei continui "stop and go" - Aree di sosta pressocchè nulle.E' una delle tante vergogne da eliminare!
  • 08/09/2008 17:12
    Giampiero Ricci
    In Italia DEVE essere sempre così, senza tragedie nessuno muove un dito. Ci sveniamo con le tasse per cosa, per infrastrutture come la Romea? PER FAVORE FATE QUALCOSA, basta stragi evitabili, non siamo numeri, siamo esseri umani, aiutateci a non morire su una strada pubblica, dateci la dignità consona ad un paese come l' Italia, almeno come dovrebbe essere...
  • 08/09/2008 17:14
    Gianni Ricci
    Lo stato della Romea è vergognoso, in un paese come l' Italia non si dovrebbero vedere situazioni come questa. L' auspicabile intervento delle autorità competenti è una necessità oramai impellente, speriamo che questa petizione porti il lume della ragione a chi di dovere.
  • 08/09/2008 17:16
    Elena Castagnoli
    Percorro settimanalmente la Romea e non si riescono nemmeno a contare i tir e i camion che sono presenti SEMPRE a qualsiasi ora del giorno e della notte. Spesso e volentieri azzardano manovre e si sorpassano a vicenda mettendo a repentaglio la vita di tutti.......occorre un percorso alternativo!!! Per on parlre poi del periodo estivo durante il quale la ROMEA diventa impraticabile. Ore e ore di interminabili code soprattutto ai due semafori di Sant'Alberto e il successivo.... Ogni volta il segno della croce..... INTERVENITE It is necessary
  • 08/09/2008 17:19
    Patrizia Testoni
    Il tempo delle parole è passato, è ora di passare ai fatti e risolvere il problema.
  • 08/09/2008 17:23
    Massimo
    Io abito sulla Romea a San Giuseppe di Comacchio (FE) e negli utlimi anni i camion sono aumentati in maniera impressionante! RAVENNA-VENEZIA-RAVENNA e un'infinita carovana di autotreni con prodotti chimici di qualsiasi genere! Siamo stati fortunati che incidenti del genere non siano mai capitati in tratti di strada che passano in mezzo a paesi abitati come ad esempio San Giuseppe o Vaccolino. Altrimenti...altro che 2 morti alla volta!!!
  • 08/09/2008 17:31
    Maurizio Frabetti
    Percorro la romea per lavoro e per turismo-tempo libero.Quella esistente ora deve essere percorsa SOLO da residenti, da pendolari che necessitano di percorrerla per lavoro fino a 10-15 km dalla residenza, ai turisti d'estate, che con camper, roulotte, motociclette ed altro che vogliono entrare a visitare la costa e fermarsi, fare piste ciclabili laterali protette nei punti turistici o industriali, VIETARLA al traffico pesante se non per brevi tragitti, per entrare tramite rotonde o cavalcavia ogni 20 Km circa in una NUOVA ARTERIA PARALLELA a 4 corsie -2 per senso di marcia- dedita al traffico pesante,alle auto che percorrono lunghi tragitti per lavoro e turismo,che non necessitano di sostare e sono di passaggio,come una superstrada, senzaa raccordi a raso e con gard-rail latelale. URGENTE
  • 08/09/2008 17:37
    Garelli Consuelo
    perfettamente d'accordo, la romea è da sempre un pericolo e un incubo..speriamo si risolva tutto
  • 08/09/2008 17:59
    angela
    Dico solo: finalmente! E' la scoperta dell'acqua calda. La Romea è una mulattiera carnefice che ci si ostina a non inserire nelle grandi opere prioritarie. forse saranno necessarie altre carneficine ravvicinate a sensibilizzare chi di dovere. Le morti isolate non bastano. Dateci sotto e schiantatevi sulla romea. Forse allora si farà qualcosa
  • 08/09/2008 18:40
    Antonio Casciello
    Sto da 55 anni in Sud America:Da giovane fui presente a un incidente gravissimo sulla Romea.Che la Rifacciano.Grazie
  • 08/09/2008 19:50
    Comitato Sicurezza Stradale Paglierini
    di Pierluigi Masini. GRAZIE DIRETTORE
  • 08/09/2008 21:59
    Lucio Maccapani
    Non è pensabile trascurare la voce di chi vive in un territorio. Ciò è tanto più grave se si tiene conto che è verosimile che a breve il traffico sulla Romea potrà subire ulteriori incrementi; ciò vale in modo speciale per il traffico pesante proveniente dal centro-est europeo, con l'entrata in esercizio del passante di Mestre. Per cui nel breve è indispensabile mettere in sicurezza la Romea con azioni mirate (non certo con nuovi limiti di velocità che creano solo confusione) mentre nel lungo periodo sarebbe auspicabile la progettata realizzazione della E 55, ferma da anni allo stato progettuale...è ora di darsi una mossa per la sua realizzazione materiale!!!
  • 08/09/2008 21:59
    daniele
    percorro la romea due volte al giorno da porto garibaldi a ravenna e viceversa per lavoro...30 km di inferno con la paura che possa succedere sempre qualcosa... ci vogliono interventi URGENTI
  • 08/09/2008 22:18
    Rodolfo Sani
    Dicono che le Provincie siano enti inutili... Quella di Ferrara le sta battendo tutte! NUVA ROMEA, SUBITO!!!
  • 08/09/2008 23:33
    carlo
    sono d'accordo, la romea andrebbe rifatta. carlo
  • 09/09/2008 06:49
    Alberto Lupi
    Occorre mettere mano a lavori che avrebbero dovuto essere già stati fatti 20 o 30 anni or sono!
  • 09/09/2008 07:38
    alberto
    Invece di spendere soldi per un ponte sullo stretto del quale si può benissimo fare a meno, non sarebbe meglio investire in "sicurezza" ampliando la Romea ? Spero che qualcuno ci pensi seriamente.
  • 09/09/2008 08:41
    Ciannilli Luigi Antonio
    Perchè il Resto del Carlino non estende anche al quotidiano in edicola la possibilità di raccogliere dalla gente sottoscrizioni per la Romea. Soprattutto a Ferrara, Ravenna e Rovigo?
  • 09/09/2008 09:21
    Anna Barbieri
    La prima sicurezza che chiedono i cittadini di questo Paese che possiede le strade più insanguinate d'Europa, è quella di poter partire e poter arrivare,di poter uscire di casa per andare a lavorare e poter ritornare a casa.Il diritto alla vita, alla salute e alla libertà sono diritti costituzionali.Chiediamo garanzia e difesa di questi diritti. Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada Sede di Ferrara
  • 09/09/2008 09:40
    paola
    sono residente ai lidi e la romea è l'incubo quotidiano, occorre davvero provvedere, magari anche un visionata alla superstrada non sarebbe male....
  • 09/09/2008 10:01
    Cesare Gaiani
    Quello che succede sulle strade Italiane per quanto riguarda gli incidenti stradali corrisponde con il suo bilancio di morti ad una guerra però non dobbiamo dimenticare che siamo in tempo di pace, allora bisogna intervenire e la Romea con il suo bilancio di morti va messa in sicurezza.
  • 09/09/2008 10:38
    Associazione PU.RI (PUnto RIferimento familiari vittime)
    L'inziativa è lodevole e produrrà certamente risultati positivi, ma dovrà essere mantenuta viva nel tempo. Se la redazione del giornale porrà l'accento su una simile (e temuta) prospettiva, le decisioni auspicate non si faranno attendere.
  • 09/09/2008 10:56
    Antonio Feletti Virgili
    Ho percorso per lavoro centinaia di volte la Romea dovendo compiere il tratto Comacchio Rimini- Quando arrivavo nel tratto Cesenatico Rimini mi sembrava di essere in un altro mondo! Cosa costa raddoppiare le corsie? Certo, sarà solo un discorso di soldi, dato che si dovranno pagare un sacco di persone come politici, ambientalisti,ci saranno espropri,il verde "perso" si ptrà "spostare"in luoghi più protetti etc etc. Basti pensare a ciò che accade a Comacchio 8 anni per costruire un ponte e non è ancora finito! Immaginiamoci se devono raddoppiare la Romea! Faremo in tempo ad andare tutti in pensione, cosa ne dite? Che sia il caso di farci prestare da Gheddafi 50 Km di atostrada? Ai posteri l'ardua sentenza!
  • 09/09/2008 13:17
    Federica
    Campagna giustissima! E' ora di togliere il traffico pesante da questa strada statale!!! Proponiamo anche che i veicoli superiori a 3.5 ton. non possano più circolare su questo tratto? Grazie di tutto
  • 09/09/2008 13:19
    Federico Foschi
    Devono essere superati i campanilismi comunali, provinciali, regionali, che impediscono di fare un'autostrada inter-regionale ravenna-venezia (o forlì ravenna o forlì firenze etc...) un ente superiore delle infrastrutture deve decidere per tutti e mettere i detenuti ad asfaltare le strade, altro che braccialetto elettronico e stare a casa. Inoltre gli appalti devono essere pagati a lavoro ultimato e consegnato nei termini prescritti. Possibile che l'Italia non deva evolversi come un paese civilizzato?
  • 09/09/2008 13:20
    Claudia
    Sono pienamente d'accordo, nel 2008 non ci devono essere strade da 3^ mondo!!!
  • 09/09/2008 13:25
    Edgardo Gardi
    E' da circa cinquanta anni che frequento la Romea, hovisto nascere i Lidi e tutta la loro evoluzione, tutto è cambiato.....LA ROMEA NO!
  • Sono presenti 157 commenti