[an error occurred while processing this directive]
Notizie Bologna
 TV   FOTO E VIDEO BLOG SERVIZI LAVORO ANNUNCI CASA
TRAFFICO

Zamboni: "Metteremo Rita su tutte le preferenziali"

Dopo la sentenza della Cassazione sulle multe illegittime, l'assessore contrattacca: Gli ausiliari Atc continueranno a svolgere il loro lavoro. Inoltre, ci vorrà tempo, ma metteremo l'occhio elettronico su tutte le corsie"

Dimensione testo Testo molto piccolo Testo piccolo Testo normale Testo grande Testo molto grande

Assessore Zamboni PREFERISCE non addentrarsi nelle pieghe della complicata giurisprudenza relativa ai poteri sanzionatori degli ausiliari del traffico dell’Atc. Anche quando si accenna al fatto che i Giudici di pace stanno accogliendo la quasi totalità dei ricorsi contro le contravvenzioni staccate sulle corsie preferenziali, perché non contestate subito agli automobilisti.
«L’Italia — replica l’assessore Zamboni — è un paese di diritto. Se qualcuno ritiene di dissentire dalla interpretazione normativa accolta dal Comune di Bologna, deve rivolgersi alla magistratura». Poi taglia la testa al toro. «Il problema delle sanzioni sulle preferenziali — spiega — è destinato a risolversi da sé. Come è noto, infatti, l’amministrazione comunale ha intenzione di disseminare qualunque corsie riservata di strumenti di controllo elettronico. Ovviamente, ci del vorrà tempo. Ma la prospettiva verso la quale stiamo andando è questa».

L’ASSESSORE comunale alla Mobilità, Maurizio Zamboni, appena rientrato dalle vacanze, affronta di petto la questione degli ausiliari della sosta. E replica all’Aci, che ha sollevato il nodo delle multe illegittime sulle corsie degli autobus.
«La polemica — sostiene — è destituita di fondamento. Gli ausiliari dell’Atc possono intervenire non soltanto sulla sosta nelle strisce blu, ma anche sulla circolazione e sosta nelle corsie riservate». Quindi, si dice del tutto convinto «della rigorosa regolarità della nostra interpretazione». Ragion per cui «gli ausiliari dell’azienda — spiega Zamboni — continueranno a svolgere la loro funzione preziosa in riferimento tanto alla sosta che all’utilizzo improprio delle corsie preferenziali del servizio di trasporto pubblico». «Voglio anzi ringraziarli — aggiunge — per la serietà e professionalità con cui svolgono un lavoro difficile e ingrato».
L’assessore ribatte, infine, alle critiche nei confronti dell’amministrazione comunale, rispolverando uno dei suoi leit motiv preferiti. «Trovo curioso questo modo di affrontare la questione. Sembra quasi — osserva Zamboni — che il vero problema non sia tanto che le preferenziali non si possono percorrere, ma che la forma della sanzione comminata sia più o meno legittima. E’ bizzarro — aggiunge — che non venga spesa neppure una parola sul fatto che chi percorre le corsie preferenziali, senza averne diritto, commette una infrazione al Codice della strada, danneggia la regolarità del servizio pubblico e può anche costituire fonte di pericolo per sé e per gli altri».

MA SERIETÀ e professionalità non richiederebbero anche che le multe venissero immediatamente contestate agli automobilisti (come previsto dall’art. 200 del Codice della strada)? «Su questo tema specifico — replica l’assessore — non saprei rispondere. Non sono un Giudice di pace. Resta il fatto che sulle corsie riservate non ci si può andare».
 

di NICOLA CAPPELLINI

  • 03/09/2008 08:28
    Gabriele
    Sono d'accordo con la proposta purchè la contestazione della violazione avvenga in massimo 3 giorni.
  • 03/09/2008 09:28
    Egli
    telecamere uguale piu' entrate uguale piu' servizi e viabilita' migliore!!non sarebbe male ....peccato che noi abbiamo zamboni.... e vabbe'...la grandine fa meno danni
  • 03/09/2008 10:31
    Leonardo
    Faccia quel che vuole basta che non si ripresenti più dato che si capisce lontano un miglio che tutti i provvedimenti che sta attuando servono solo a fare cassa!E' la percezione di molti cittadini e non credo che a pensar male ci si allontani troppo dalla verità. Voterò PDL per la prima volta visto questo soppruso sulla pelle di tutti noi !E' ora di finirla di trovare mille scuse per fare cassa!Non l'avete capito ora?? lo capirete a maggio di sicuro!
  • 03/09/2008 10:44
    inqbo
    condivisibile e politically correct. peccato che zamboni abbia il raro dono di presentare ogni cosa, anche quelle giuste, come una punizione per essere venuti al mondo, e per esserlo al momento come cittadini di bologna. comunque in caso ho un corridoio molto lungo, qualora volesse mettere una telecamera anche lì, per salvaguardare la nonna e multare i nipotini in roller...;-D
  • 03/09/2008 11:11
    Klaus
    Grazie Zamboni! Grazie di cuore. Con l'ennesima restrizione imposta ai cittadini, a loro spese e a loro danno, anche quei pochi ancora incerti si convinceranno che sarà meglio per la nostra città che dal prossimo aprile Lei e i suoi colleghi non veniate riconfermati. Ad aggiungersi alle decine di errori e vessazioni propinateci riguardo alla viabilità negli ultimi anni (spartitraffico assurdi, Civis, Strada Maggiore, Strisce blu ovunque, buche, ecc.), ora volete mettere altre gabelle a noi cittadini per recuperare i soldi, le spese e gli interessi che il comune per causa vostra dovrà risarcire a coloro che sono stati illegittimamente da voi multati. Basta!! Ci vessate. E siete così incapaci che non riuscite nemmeno a farlo lecitamente, ed ora noi dobbiamo pagare e risarcire con i nostri soldi coloro che voi avete danneggiato. E voi? Quando è che risarcirete la città?
  • 03/09/2008 11:21
    Simone Gnaccarini
    Ma si può sapere quanto costano questi RITA??? E quanto incassa il comune? Ho il sospetto che alla fine sia solo un buttare i soldi! E poi Zamboni.... mamma mia.... ma come può essere affidabile, come assessore al traffico, uno che gira in bicicletta!!!
  • 03/09/2008 11:49
    Pendejo
    ma si, continuiamo a riempire la città di telecamere e a multare gli automobilisti. ma ai veri problemi di questa città quand'è che ci pensa qualcuno?
  • 03/09/2008 12:04
    Mario
    A me non cambia nulla. Non andavo sulle preferenziali prima e non ci andrò ora. Soldi per multe da me ZERO. Comunque per i corti di memoria: il servizio telecamere su preferenziali lo mise in funzione la giunta GUAZZALOCA.
  • 03/09/2008 12:07
    Gianluca
    Come sempre Zamboni è totalmente impermeabile a qualunque critica si muova nei suoi confronti, d'altra parte chi lo conosce sa molto bene che una volta presa una decisione non torna sui suoi passi neanche a fronte di evidente errore.... Nessuno discute sul fatto che è vietato circolare sulle corsie preferenziali, ma sull'errato metodo di sanzionare chi sbaglia, secondo logiche che si scontrano cocciutamente anche contro sentenze della cassazione pur di difendere a tutti i costi il proprio operato anche se sbagliato, anzichè minacciare ulteriori installazioni di Rita, potrebbe utilizzare la Polizia Municipale per elevare le contravvenzioni visto che sono pienamente legittimati a farlo.... Comunque dobbiamo pazientare fino alle prossime elezioni, tanto da lì lui non si schioda....
  • 03/09/2008 12:19
    Giuseppe Petrocchi
    Le multe vengono emesse a seguito di infrazione alla legge. Pertanto non infrangete le leggi oppure infrangetele, restate impuniti, ma poi non fate i falsi moralisti nel mettervi a criticare tutte le cose che non vanno bene in questo paese. Date un esempio ai vostri figli, rispettate le leggi.
  • 03/09/2008 13:03
    Luca
    Consegno di notte pane e paste per negozi e bar, PERCHE' non posso circolare sulle preferenziali, facendomi ripsrmiare tempo e gasolio, visto che la circolazione degli autobus è ridotta quasi a zero???? Chi intralcio? chi disturbo? Trovo che queste disposizioni siano fatte solo per rendere la vita alle persone che si danno da fare sempre più complicata. Zamboni, lei non ci sta insegnando niente vada a fare un corso di recupero su come si comunica con le persone. Grazie
  • 03/09/2008 13:38
    Gianluca
    Caro Giuseppe, come ho scritto non si discute che chi circola sulle preferenziali va sanzionato, e sono pienamente d'accordo che si debba dare il buon esempio ai propri figli (cerco di farlo quotidianamente), non dimentichiamoci però che il PRIMO BUON ESEMPIO DOVREBBE ARRIVARE PROPRIO DALLE ISTITUZIONI CHE SONO CHIAMATE A FARE RISPETTARE LE LEGGI E LE REGOLE DEL NOSTRO STATO, altrimenti diventa difficile dire ai cittadini che devono essere rispettosi delle leggi quando si è i primi ad aggirarle o ignorarle...... e penso sia sotto gli occhi di tutti che chi ci amministra predica sempre molto bene, ma poi come al solito "razzola male"..... Sono forse questi i buoni esempi da cui dovremmo trarre spunto ?????
  • 03/09/2008 15:28
    Pippo100
    Ha ragionissima Luca. E il discorso potrebbe anche essere un po' ampliato se si considera che le preferenziali sono percorse tutto il giorno, con eccezione di un po' di tempo alla mattina e un altro po' nel tardo pomeriggio, da autobus vuoti o quasi. Portano via al traffico metà delle porzioni di strada utilizzabili anche quando non ci sono autobus che le percorrono (notte e festivi) o quando questi sono vuoti e una loro rapidità maggiore o minore non interessa e non serve a nessuno. Renderne un tantino più intelligente l'utilizzazione no? Si andrà avanti in eterno a multare e basta (sempre meglio) in ossequio a regole insensate?
  • 03/09/2008 15:28
    Arcangelo
    Chi va sulle preferenziali senza averne diritto deve pagare, e` triste questa gente che si attacca ai cavilli per evitare le giuste sanzioni.
  • 03/09/2008 15:36
    Pippo100
    Gianluca, come vedi io discuto. E mia figlia non la educo a rispettare l'ottusità, preferisco che apprezzi l'intelligenza
  • 03/09/2008 15:47
    Simone
    @ Mario Nemmeno a me cambia nulla. Nemmeno io le faccio le preferenziali. Ma un conto e mettere le telecamere nei punti più "caldi" di infrazione un'altro è metterle dappertutto, a spese del comune (nostre). Francamente non ricordo se il primo RITA l'ha messo guazzaloca e nemmeno me ne frega. Qui parliamo di un assessore che non ha idea di quello che sta facendo. E' Zamboni che tappezza di "macchinette" la città e riempre le strade di righe blu e preferenziali. Ti ricordo che in un'intervista a questo giornale egli disse che il suo obbiettivo è quello di non far usare + l'auto ai cittadini ma solo bici o mezzi pubblici. Bè se rendesse la cosa più conveniente per il cittadino, migliorando i servizi sarebbe un grande, ma purtroppo i suoi mezzi sono solo proibizionisti. Bell'amministrazione! @ Giuseppe Petrocchi Scusa ma sei a conoscenza di qualche infrazione commessa da chi ha scritto i commenti?
  • 03/09/2008 15:48
    Markito
    "ah, non vi stanno bene gli ausiliari? e noi mettiamo telecamere dappertutto!!" Bella lì! complimentoni!! Comunque se anche noi la smettessimo tutti quanti di andare come dei polli nella ztl e nelle preferenziali.... ormai lo sanno tutti che ci sono le telecamere... il comune fa cassa perchè ci sono un sacco di polli da spennare!
  • 03/09/2008 15:59
    Pippo100
    Facciamo finta che le preferenziali venissero gestite in maniera un pochino sensata, invece che usarle come esattoria comunale: dalle 8.30 di sera alle 7.30 di mattina libera circolazione, libero uso tutto il giorno nei festivi. Magari anche nei feriali, di giorno e fuori dagli orari di punta, si potrebbe fare qualcosa di meglio di quello che c'è adesso. Chi ci rimetterebbe? Le casse comunali, ovviamente, non certo il traffico
  • 03/09/2008 16:03
    Pippo100
    ...e` triste questa gente che considera giuste certe sanzioni non perchè lo siano ma semplicemente perchè le hanno definite tali gli assessori comunali
  • 03/09/2008 16:25
    luca
    Caro arcangelo scusa la schiettezza ma prima di rispondere ad una questione sollevata......leggi bene ciò che vi è scritto e non fare come la maggior parte delle persone alle quali piace parlare per sentire il suono della propria voce o in questo caso leggere il proprio scritto.....
  • 03/09/2008 16:31
    massimo
    tanto tutti quelli che hanno il contrassegno handicap (veri e falsi) continuano a passare anche senza "avente diritto" a bordo. mi sono sempre chiesto perchè con il contrassegno handicap si possa fare le preferenziali? forse per alcune zone del centro, ma che bisogno c'è, anche se portatore di handicap, di fare le preferenziali in piazza dell'unità, via di corticella, via san donato etc.etc..?
  • 03/09/2008 17:38
    Mario
    x Simone. Le telecamere servono a prevenire le infrazioni. Se e quando le preferenziali saranno usate solo da chi ne ha diritto non faranno più multe. Fanno cassa solo con i presunti furbi. P.S. Di notte ci sono meno autobus, ma continuano ad esserci Ambulanze, VV.FF. taxi... e sarebbe un bel casino (anche pericoloso) cambiare le regole a seconda dell'orario.
  • 03/09/2008 19:09
    Pippo100
    scusa Mario, ma mio nonno le chiamava suole. se arriva un'ambulanza in una preferenziale deserta, di notte, e c'è qualche macchina che la percorre, cosa succederà mai di drammatico? passerà sicuramente senza grave intralcio, ancora meglio di quanto accadrebbe nelle altre strade semideserte (siamo sempre di notte) senza la corsia preferenziale; e sicuramente le andrebbe molto meglio che di giorno fuori dalle preferenziali. idem per taxi e vigili del fuoco. per favore, non inventiamoci i problemi giusto per dire qualcosa, non ci sarebbe proprio nessun casino e nessun pericolo. per tua informazione aggiungo che io non sono uno dei furbi che percorrono le preferenziali; pero' amo le cose intelligenti, e magari fatte meglio possibile
  • 03/09/2008 19:17
    giusppe
    bene le telecamere, se il comune ritiene sia il caso di metterle. ma, nel frattempo, logica e legalità vorrebbero che le sanzioni illegittime cessassero, ivi compresa la riscossione di quella già comminate. ché legalità significa appunto attenersi alla legge; e la legge, in Italia, è interpretata al livello supremo proprio da quella corte che ne ha decretato l'illegittimità. Zamboni eviti, per cortesia, di arrampicarsi sugli specchi! Pensi piuttosto ad aggiungere, ai vari divieti, qualche "logica" agevolazioni ai cittadini, quali il transito che suggeriva l'utente che consegna il pane oppure il libero accesso alle 2 ruote. e la smettano una buona volta di confondere i ruoli pubblici che ricoprono con la santa inquisizione (a cui, forse, aspirerebbero).
  • 03/09/2008 22:47
    Simone
    Perdonatemi, forse sono recidivo. Volevo però spiegare meglio la mia posizione. Qui non sto parlando di scusare i "presunti furbi" o non legittimare l'applicazione di una legge. Io sto parlando di "AMMINISTRAZIONE". Io contesto le decisioni di Zamboni perchè credo che di viabilità non capisca un caxxolo. Io non so quanto ci faccia su, a livello di soldi, il comune con RITA. Non vedo code di posseduti che vogliono a tutti costi attraversare la preferenziale; quindi per ripagare ogni RITA installato (che ho letto diverso tempo fa costare sui 70 mila euro a impianto) ce ne vogliono di tordi che passino sotto. Forse i tordi sono anche turisti, gente di fuori (poichè bologna è una città piuttosto frequentata da esterni) e quindi il comune vuole fregare i guidatori + inconsapevoli, NON SO. (continua...)
  • 03/09/2008 22:48
    Simone
    (parte 2) So una cosa. Zamboni o chi attraverso lui ci sta prendendo per i fondelli. I suoi provvedimenti non fanno che far stagnare la viabilità, rendere la strada un casino! Parla tanto di qualità dell'aria ma per andare da un qualsiasi punto A a un punto B della città si passa oramai per Z!!! In questa maniera per fare un tragitto di 10 minuti ne occorrono 40! E ci fanno inquinare di più! Io abito alla bolognina; per andare in stazione devo fare il giro dell'oca perchè via matteotti è una DOPPIA PREFERENZIALE!!! Strade enormi ridotte ad un senso unico come Via Costa, via Carracci, via Corticella, via Lepido! Invece di aprire certe strade per snellire il traffico confermano sti abomini mettendo le telecamerine! Wow, geniale! Quella telecamerina l'ha messa guazzaloca o la tal strada l'ha chiusa Sempronio? Chi se ne importa. Credo di essermi spiegato...
  • 03/09/2008 22:50
    Simone
    Ah mi sono dimenticato di una cosa... Le preferenziali sono ad uso consentito e non destinato a VVFF, ambulanze, ecc... Infatti sulla corsia vi è scritto "BUS/TAXI".
  • 04/09/2008 08:49
    Gabriele
    Ho preso alcune contravvenzioni sulle preferenziali... così ho imparato a non prendere più tali corsie. Non ho nulla da dire le telecamere sono giuste a patto che se qualcuno sta portando in ospedale un congiunto la multa sia annullabile d'ufficio (un pò come chi entra per accedere ad un hotel del centro ZTL). Pippo100 dovrebbe imparare a rispettare i cartelli. Poi RITA è stato messo su dal "mitico" Guazza, il sindaco di tutti i bolognesi (leggasi le ordinanze datate 2003 sul sito della mobilità del comune di Bologna)
  • 04/09/2008 13:22
    Amelia S.
    Mi piacerebbe se i comuni sciuponi che rimpinguano il bilancio con l' autovelox e le telecamere fossero obbligati ad aggiungere ai loro verbali due righe con la scritta "questa multa serve solo a fare cassa". Lo sappiamo tutti che rita, i fotored e gli altri marchingegni sono solo strumenti per mungere. Vorrei prevenire i commenti dei "legalisti": non ho scritto di abolire le multe, perchè anch' io penso che chi sbaglia debba pagare. Quello che desidero è solo onestà da parte dei comuni, se fate cassa lo dovete dire!
  • 04/09/2008 13:22
    erre
    A Milano c'era una ampia ZTL con limitazioni orarie:8.30-17.30. Ai principali accessi c'era un vigile che se vedeva un'auto che tentava immettervisi invitava a proseguire, e eventualmente sanzionava. A Bologna (e anche a Rimini) vigili e/o vigilini si mettono dopo centro metri, spesso nascondendosi, e sanzionano. Di qui la protesta, che riguarda più che altro il modo, finalizzato indubbiamente alla riscossione, piuttosto che ad una circolazione ordinata.
  • 04/09/2008 17:34
    Mario
    ..per fare cassa... Ma cosa vuole dire? Se uno sbaglia paga!!! Cosa dovrebbe fare il comune?
  • 04/09/2008 17:37
    Arcangelo
    Caro Luca, La tua non mi sembra per niente schiettezza, mi sembra piu` non accettare le idee di chi non la pensa come te, visto che ipotizzi (in base a cosa?) che io non abbia letto l'articolo e voglia scrivere per pura grafomania (chi te l'ha detto?). Ho letto l'articolo, ho letto la questione degli ausiliari, del giudice di pace, ecc. Ritengo e continuo a ritenere che il fatto che la multa sia contestata subito o dopo sia un cavillo a cui si attacca chi, comunque, non rispetta la legge (e va sulle preferenziali quando non dovrebbe). Lo so che il giudice di pace gli da` ragione; dico solo che sarebbe bello se tutti rispettassero la legge e non prendessero le preferenziali. Per favore, evita di dare giudizi sulle persone quando non le conosci.
  • 04/09/2008 20:49
    Amelia S.
    "Per fare cassa" vuol dire che si cerca di mungere soldi invece che occuparsi di sicurezza e prevenzione. Io sono d' accordissimo per mungere, e spero che i comuni facciano tantissime multe, magari anche di 500 oppure 1000 euro l' una, così chi sbaglia paga per davvero. Però spero anche che i comuni lo dicano apertamente che la maggior parte delle multe fatte con l' autovelox e le varie macchinette servono solo a rimpinguare il bilancio. Che ci volete fare, non sopporto le bugie...
  • 04/09/2008 22:53
    getts
    70 euro di multa per avere fatto in macchina 10 metri. Cartelli piccoli ed in alto: chissà perchè. Oltre il 10% del bilancio comunale si basa sulle multe, tutti questi servizi che dovrebbero essere in più non esistono e la città va sempre peggio. E la gente fa sempre più fatica. Basta spillare soldi ai cittadini!!!!
  • 07/09/2008 12:40
    Falco
    Anche questa devo sentire???...mi auguro solo che l'Assessore Zamboni,lasci quanto prima Bologna e che si porti con se tutta la sua banda! Ormai a Bologna siamo arrivati ad un bivio...o paghi per entrare in Centro o prendi il Bus. Ma dico io,non sono già troppe le tasse che paghiamo??? Ancora povera Italia...
  • 07/09/2008 19:04
    vale
    ..tanto lui gira in auto blu o con il contrassegno H ..nel mentre BOLOGNA MUORE
  • 08/09/2008 08:05
    FelsiNew York
    scusate, posso aggiungere un commento da parte di uno che quando torna in italia per natale da new york e si muove in autobus e' costretto 1) a vedere raramente gente che fa biglietto/timbra tesserino..ma cos'hanno tutti l'abbonamento? se cambiassero autobus e mettessero una sola entrata dov'e' il conducente con macchinetta che prende soldi/oblitera tesserino li'ci sarebbero meno furbi..tutti pagherebbero altrimenti a piedi.. per uscita qui si usa l'entrata o un'altra unica arretrata..non come da noi che ci sono tre spaziose aperture e tutti fanno il loro comodo.. 2)cos'e' questa legge assurda che il tesserino mensile valga dal primo al 31 di ogni mese e non un mese da quando viene timbrato! se io oblitero il tesserino il 23 dicembre sara' valido solo fino al 31 dicembre mentre dovrebbe esserlo fino al 22 gennaio successivo..o no??l'atc pensi a queste cose invece di spappolare i poveri automibilisti con multe assurde!!!!
  • 08/09/2008 13:58
    Simone
    @ FelsiNew York - Hai ragione sui bus. Non ho mai capito per quale cavolo di motivo le nostre amministrazioni sono sempre state così ottuse da non introdurre bus che facciano acquistare il titolo di viaggio all'ingresso della vettura per poter entrare. Ora che abbiamo gli "eurini" avremmo poi anche parecchia moneta.
  • 09/09/2008 11:59
    Mario
    X Falco. Guarda che la città dove si paga per entrare in centro si chiama MILANO. Ed il Sindaco è Letizia moratti. Qui si parlava di multe per chi va sulle preferenziali.
  • Sono presenti 39 commenti
 

LA FOTO DEL GIORNO

Run Tune Up

Domenica Run Tune Up
Sabato concerto di Morandi

Il 7 settembre torna la mezza maratona 'Run Tune Up' Margherita. La sera prima della gara, sabato 6, Gianni Morandi sara' protagonista dell'ormai tradizionale concerto in Piazza Maggiore, insieme a Fiorella Mannoia, Esther Ortega e i Ridillo.

Pancia da birra

DAL WEB

Questo pazzo
pazzo mondo

Curiosità dalla Rete

e non solo

a cura di Matteo Leonelli