Notizie Pesaro
 TV   FOTO E VIDEO BLOG SERVIZI LAVORO ANNUNCI CASA
LA PROTESTA

Due sorelle si tassano e pagano l’Ici
"Soldi per dare più servizi ai cittadini"

Le due insegnanti in pensione, che da sempre si prodigano nel sociale, hanno deciso di pagare ugualmente l'Ici, anche se abolita, per sostenere il proprio Comune: "Era l'unica tassa che veramente portava denaro ai cittadini"

Dimensione testo Testo molto piccolo Testo piccolo Testo normale Testo grande Testo molto grande

Sorelle di Urbino che hanno pagato l'Ici Urbino, 20 agosto 2008 - Nessuno ad Urbino ha soldi da buttare dalla finestra, specie di questi tempi, ma due cittadine hanno deciso di pagare ugualmente l’Ici, anche se abolita, per sostenere il proprio Comune. Due sorelle urbinati, di 70 e 65 anni, L. e L.M. C., insegnanti in pensione che da sempre si prodigano nel sociale, che ci tengono a mantenere l’anonimato, hanno pensato che dare i loro 182 euro, il corrispettivo dell’Ici sulla loro prima casa, non le avrebbe rese povere.

 

Quei 182 euro, 91 a testa all’anno, pagati da anni per il loro appartamento a ridosso del centro storico, per ''l’unica tassa che veramente portava denaro ai cittadini tramite il proprio comune'', sarebbero invece serviti per sostenere i servizi sociali del Comune di Urbino, un piccolo grande gesto di generosità per i concittadini meno fortunati.

 

Le due urbinati erano in vacanza in Puglia quando hanno appreso da un quotidiano che una persona avrebbe voluto comunque pagare l’Ici: ''Ero molto delusa dal fatto che l’Ici fosse stata tolta dal Governo Berlusconi — spiega L.M. C., la più giovane delle due sorelle, ex insegnante ed ora impegnata con un’associazione per la tutela dei consumatori —: viviamo in una casa popolare riscattata da nostra madre e paghiamo 91 euro a testa all’anno, una cifra da poco che non ci cambierà la vita. Non è molto ma abbiamo voluto che i nostri 182 euro continuassero ad andare alla nostra città per coloro che invece hanno difficoltà a pagare l’affitto, ad avere quello di cui hanno bisogno quotidianamente. Siamo state d’accordo entrambe e così l’abbiamo fatto''.

 

Al rientro dalle vacanze, infatti, le due urbinati hanno subito chiesto alla propria amministrazione come si potesse fare. La difficoltà stava proprio nel trovare la causale del versamento, perché il Comune non avrebbe potuto accettare il pagamento di un’imposta abolita: d’altro canto doveva essere ben chiaro che le due signore desideravano “donare” alla città il corrispettivo dell’Ici, da impiegare nei servizi per i cittadini.

 

L’espediente è stato presto trovato e nella causale del versamento si legge: ''Contributi diversi: Contributo volontario in sostituzione dell’Ici per solidarietà e sostegno ai servizi sociali comunali''. ''Il nostro gesto è stato dettato da un’idea politica — aggiunge L. C., la maggiore delle due sorelle, a lavoro per anni con il sindacato della Cgil di Urbino — perché non siamo d’accordo con l’abolizione della tassa voluta dal Governo Berlusconi: per pensare ai più deboli bisogna cominciare dal basso non dall’alto, chi ha la villa ha una tassa in meno da pagare, chi vive in due stanze non avrà grandi benefici. Non vogliamo fare le paladine, ma sarebbe importante che altri cittadini facessero lo stesso, in modo da sostenere i servizi del proprio Comune a favore delle persone meno fortunate''.

 

L’anonimato sarà mantenuto anche se questo gesto avrebbe fruttato alle due cittadine qualche consenso: al momento del versamento alla Tesoreria comunale, le signore hanno subito ricevuto i complimenti dell’addetto alla cassa della banca per la loro generosità.

Lara Ottaviani

  • 20/08/2008 17:03
    giovanni
    Ma guarda te che animi nobili!!Erano addirittura deluse che berlusconi ( mamma mia sempre lui, sempre colpa sua ) avesse tolto questa bella tassa. Per di più sono anche male informate, forse il loro impegno sociale non permette di leggere bene i quotidiani.....per le ville l'ici si paga, quindi ahiahiahi signore longari, mi cadete proprio sulla villa!!Ma mi facciano il piacere..
  • 20/08/2008 17:51
    Ici
    Trovo encomiabile il gesto delle due sorelle, ci vorebbe più persone con il loro senso di dovere e apparteneza territoriale. Quello che non trovo gradevole è il riferimento a Governo Berlusconi, loro hanno la fortuna di pagare se non sbaglio €91 mensili per una casa popolare e una è stata insegnate, ergo dipendente statale. Devono magari pensare a quelle giovane e non più giovane coppie che rinunciano a tutto per pagare mutui salatissimi e vanno avanti con lavori precari o sono liberi professionisti pur di avere un lavoro. A loro magari fa differenza i 182€ tra tante altre tasse. Brave, ma non sputate adosso alle difficoltà altrui quando squazzate nei privilegi che si avete guardagnato con il vostro contributo ma che noi altri non godiamo pur avendo pagato, anche se in condizioni familiari drammatici.
  • 20/08/2008 18:00
    paolo
    Lodevole che venga riscoperto il vero senso dei comuni che sono nati da persone che avevano capito il valore di mettere in comune le risorse per il bene di tutti. Mi permetto solo di notare che il gesto nobile rischia di essere inutile (sicuramente per i cittadini bisognsi, ma anche per chi lo fa) se si tratta di una pura manifestazione di dissenso dal governo centrale. Non c'è certo bisogno di qualcuno che mi obblighi a pagare l'ici se ho intenzione di aiutare il mio vicino di casa. Per fortuna la società si è sempre organizzata e continua ad organizzarsi anche senza il supporto delle istituzioni. Consiglio il prossimo anno di non fare gesti ideologici ed ironici ma di utilizzare altre leggi (fatte da governi di destra e giustamente mantenute e volute da governi di sinistra) che permettono di ottenere il risultato che le signore si prefiggono senza inutili passaggi come per esempio il 5 per mille. E' un problema di efficienza e ragionevolezza non di ideologia.
  • 20/08/2008 19:03
    becks
    si vede che il caldo ha sciolto gli ultimi neuroni abili al ragionamneto.... Pverine cosa dire...
  • 20/08/2008 20:46
    Giovanni
    Vedo scritto cgil, ville esentate quando sappiamo tutti ché e' una menzogna e la delusione ipocrita verso l'aver tolto l'ici!!un colpo di calore?Mamma mia fino a ché punti si spinge sta gente.
  • 21/08/2008 10:10
    MARCO
    Povere comuniste non si rassegnano. propongo che tutti i comunisti diano in beneficenza l'equivalente dell'ICI. Fate i bravi una volta tanto
  • 21/08/2008 11:46
    Mat
    Hanno tolto l'ici? tanto i soldi in qualche altro modo ce li prendono .... una nazione ha bisogno di soldi e secondo voi a chi li prendono? mica campiamo con le noccioline!!!
  • 21/08/2008 15:01
    giovanni
    Sì infatti a Pesaro, hanno pensato bene di mettere la telecamere ai semafori e da un certo punto di vista fanno anche bene, forse guarda è meglio così perchè prendono due piccioni con una fava, puniscono chi passa col rosso e provoca situazioni pericolose ed incassano i soldi.Se fin ad ora ahnno multato 900 persone con in media 200 euro a testa, tolto il 30% che va alla società appaltatrice, rimangono in cassa 130mila euro + o -!!Comunque ripeto, l'ici sulle ville è rimasta, bisogna dare le giuste informazioni e non trovare subito il modo di screditare sempre.
  • 21/08/2008 17:13
    Mat
    sono d'accordo con te giovanni, però non puoi darmi torto quando dico che se ci tolgono delle tasse da qualche altra parte quei soldi ce li riprendono .... non guardare pesaro .... ma guardiamo cosa succederà in tutta italia .... sta pur certo che non ho i paraocchi, il mio pensiero vale per il governo berlusconi e per qualsiasi altro governo di sinistra.
  • 21/08/2008 18:02
    Frank
    per non farsi tassare o multare in modo ingiusto (ovvio che ci siano tasse e multe giuste, ma in italia si esagera sempre in tutto) basta che tutti non paghino l' ingiustizia subita ci vuole unità e coesione tra la gente per sconfiggere un sistema malato, siamo giovani e possiamo cambiare le cose, chi sceglie il paraocchi e paraorecchi è troppo vile nei confronti degli altri, ma ricordatevi che si vive una volta sola...
  • 21/08/2008 22:08
    MARCO
    Dove sono finiti i comunisti ... spariscono sempre
  • 21/08/2008 23:29
    Roberto
    giovanni Scrive: Sì infatti a Pesaro, hanno pensato bene di mettere la telecamere ai semafori e da un certo punto di vista fanno anche bene, forse guarda è meglio così perchè prendono due piccioni con una fava, puniscono chi passa col rosso e provoca situazioni pericolose ed incassano i soldi.Se fin ad ora ahnno multato 900 persone con in media 200 euro a testa, tolto il 30% che va alla società appaltatrice, rimangono in cassa 130mila euro + o -!! _________________________________________________________________________ Se non vuoi pagare le 200€ di multa, quando viene il rosso al semaforo ti fermi, aspetti una manciata di secondi e, appena scatta il verde riparti! Così tu sei contento che i 200€ rimangono nelle tue tasche e magari il pedone che attraversa (lui che ha il verde!)evita di essere investito da un fesso che andava di fretta....
  • 22/08/2008 08:32
    giovanni
    Roberto, forse non hai compreso bene il mio commento...Sono il primo a dire che bisogna rispettare le regole per un vivere civile e per non recare danni agli altri e a se stessi. Con ironia ho detto/scritto che in assenza dell'ici, il comune ha trovato un rimedio che alla fine dei conti ritengo utile perchè incassa le multe di chi non rispetta le regole. L'importante è che i semafori siano regolati in modo giusto per non fregare come al solito, all'italiana. Infine..a tutti quelli che vanno in bici sui marciapiedi dico "SCENDETE" E ANDATE IN STRADA.ciao
  • 22/08/2008 08:52
    giovanni
    MAt, le tasse sono da pagare ed è cosa sacrosanta. Però è indispensabile che le ammnistrazioni siano virtuose nel gestire questi soldi, perchè si sente parlare spesso di consulenze su consulenze pagate fior di migliaia di euro che molto spesso non serveno ad un tubo. Poi c'è quella parte di denaro destinata all'accoglienza...ho capito l'accoglienza, ma a noi cittadini quali servizi ci tornano indietro aiutando questi extracomunitari che capito il giochetto, vivono sulle nostre spalle senza voler cercare un lavoro e quindi pagare le tasse?lORO AUMENTANO DI NUMERO OGNI ANNO, LE ASSOCIAZIONI CHIEDONO PIù SOLDI, IL COMUNE è COSTRETTO AD ALZARE LE TASSE. pERò NELL'ECONOMIA DELLA NOSTRA CITTà CHE BENEFICI ABBIAMO?ZERO, PERCHè POI LI VEDIAMO CHIEDERE SOLDI PER LE VIE DEL CENTRO E SPESSO VENGONO A CASA NOSTRA A FARCI VISITA DI NOTTE. Eh noi paghiamo...
  • 22/08/2008 11:35
    Cristian
    Azz... A quanto leggo, i miei concittadini hanno tutti un ottimo senso civico eh? Tutti emuli di Valentino Rossi a quanto vedo. Complimenti a tutti.
  • 22/08/2008 12:15
    giovanni
    Cristian, per quanto mi riguarda , essendo lavoratore dipendente le tasse le pago fino in fondo , compreso il gratificante canone tv che mi fa usufruire di una serie di programmi vergognosi, a parte superquark. Eh pensare che se fosse per me, la rai me la farei staccare, ma come vedi non si può!!
  • 22/08/2008 12:20
    Mat
    giovanni hai ragione, ma l'unico modo per gli extracomunitari è mandare a casa chi non si adegua, e spero che il governo lo faccia, chiedo solo questo al nostro governo! le tasse purtroppo ci sono e ci saranno .... mi fa semplicemente ridere che ogni campagna elettorale di qualsiasi partito si basa sul togliere le tasse quando poi sappiamo bene che i soldi ce li prenderanno in altri modi .....
  • 22/08/2008 14:59
    giovanni
    Ciò che ogni governo, passami la battuta ( tranne quello di Prodi che mi ha pure alzato il bollo auto, reo di avere un'euro 3 )cerca di fare è di non alzare le tasse, poi si scontra con la dura realtà e butta la spugna. Nel nuovo governo, non parliamo di berlusconi, qualcuno in modo più o meno giusto sta cercando di trovare risorse tagliando gli sprechi, perchè di questi si tratta. Cominciando da chi non fa il suo dovere al lavoro, passando per le amministrazioni comunali che in 40 anni hanno avuto tanti di quei soldi...il problema e che non iniziano mai da loro, che sia destra o sinistra. Avete mai sentito un esponente di sinistra indignarsi per questo?Sì fanno qualcosa di facciata, però lo stipendio aumenta compresi gli altri benefici.
  • 22/08/2008 15:06
    giovanni
    Mat, sacrosanto mandarli a casa se non si adeguano!!Il punto è che come cerchiamo di fare qualcosa, ci gettano fango addosso dicendo che siamo razzisti. Ma cosa dobbiamo fare?Siamo al collasso sociale perchè abbiamo carenza di asili ed in più diamo precedenza ai figli di extracomunitari che molto spesso non lavorano. Eh i nostri connazionali che lavorano dove li mettono i loro?Andiamo a prendere al largo di lampedusa frotte di immigrati che sfamiamo e dobbiamo tenere, altrimenti apriti cielo la ue ci condannerebbe subito..in grecia che nei confini appena vedono un albanese sparano a vista, non gli viene detto nulla.
  • 22/08/2008 17:26
    Mat
    in risposta al primo commenti ti dico .... vediamo un po' che succede, per quanto odi a morte il nostro presidente del consiglio è giusto vedere che riesce a fare .... in merito al secondo commento .... attiviamoci in qualche modo per far capire all'ue che non siamo il "tugurio" d'europa! sono queste le cose da fare, no bruciarli vivi!!! la violenza porta solo altra violenza.
  • 22/08/2008 20:15
    Loris
    berlusconi è un grande! Riesce ad abbindolare la gente con due pacche di fava. L'ICI era una delle poche se non l'unica imposta tra quelle che si pagano, a rimanere a disposizione del proprio comune. Ora già si avanza la proposta di accorparla ad altre tasse regionali, così che verrà ridistribuita a pioggia su tutte le altre città marchigiane. Bel guadagno!!! Ma tranquilli, in rete ho letto quale sarà la prossima mossa del Cavaliere: chiù pilu pi tutti!! ( Cello La Qualunque docet)
  • 23/08/2008 22:38
    cosimo
    la grande filosofia del libertarismo dice che si puo' rimpiazzare le tasse con la carita' privata (la private charity americana) individuale dei cittadini, e quindi sono pienamente convinto che si potrebbe tranquillamente ridurre le tasse,contando sulla coscienza individuale di ogni singolo individuo. I cittadini vedono uno stato meno invasivo e quindi sono portati maggiormente alla generosita' verso le istituzioni
  • 24/08/2008 00:05
    Affittuario
    L' ici, non andava abolita per tutti, ma solo in base ad un determinato reddito, per esempio € 60.000,00.= Ora se le due insegnanti hanno voluto fare un po' di beneficenza al proprio comune, sono scelte personali,e se lo hanno fatto e' perche' avevano la possibilita' di farlo, oltre a fare un po' di pubblicita' alla Cgil. L'ICI, secondo me, potrebbe essere recuperata, in parte , dal canone tv, tenuto conto che la Rai usufruisce anche delle entrate pubblicitarie. Anche perche' per quello che ci fanno vedere , € 100,00 e passa , sono un po' troppo. Pertanto meta' alla Rai, l'altra meta' ai comuni. Berlusconi, cosa ne pensi?
  • 24/08/2008 03:22
    sara
    hanno ragione! ha tolto l'ici che non è che incidesse così tanto sulle nostre tasche, solo per alzare prezzi da tutte le altre parti...va beh...la gente ci crede ancora alla favolette di berlusconi...e è pure contenta di farsi prendere in giro...mah...
  • 24/08/2008 23:29
    MARCO
    Sara allora paga l'ICI. Ti ricordo che i prezzi non li decide Berlusconi. Ma dove vivi a Cuba
  • 25/08/2008 00:58
    pisa46
    Anonimato un corno! Età, professione, sigle di nome e cognome. Chi sono lo sa anche il gatto della cuoca della mensa universitaria. Poverine, due belle pensioni più il lavoro in CGIL (retribuito come rimborso spese?). Gli anni scorsi avrebbero dovuto pagare l'ICI dei pensionati al minimo invece di andare in vacanza in Puglia: questo, sì, che sarebbe stato un bel gesto di solidarietà sociale! Comunque e' grazie a Berlusconi se i "vecchietti poveri" non pagano più l'ICI.
  • 25/08/2008 12:05
    Mat
    cosimo, secondo te quanta gente caritatevole c'è in italia? siamo (io no) all'80% evasori e secondo te togliendo le tasse questo 80% inizierà ora ad autotassarsi? ma dove vivi, nelle fiabe?
  • 25/08/2008 13:04
    jetset
    Così si fa! I comunisti odiano Berlusconi? Paghino le tasse che lui ha levato! Vogliono gli immigrati? Se li prendano in casa! Probabilmente non sarò mai d'accordo con queste due signore a livello politico, ma le rispetto comunque per la loro coerenza. Brave! E voialtri comunistoidi che postate, quando pagherete l'ICI e prenderete in casa vostra un rom? Quando rinuncerete alla vettura per "non ingrassare le multinazionali del petrolio che fanno le guerre in Medio Oriente"? HEHEHEH non ci sentite da questo orecchio, ehhh??? Si sta bene a vivere da capitalisti parlando come comunisti ehhh???
  • 25/08/2008 14:08
    Mat
    jetset .... mi sa che sei rimasto indietro, il comunismo non esiste più ... e comunque l'ici credo che tutti l'abbiano pagata senza mai dire niente .... quello da dirE invece è: cari liberi professionisti e privati, quando inizierete a denunciare qualche reddito in più? forse così facendo tutti noi poveretti lavoratori dipendenti ne pagheremmo di meno e faremmo meno fatica ad arrivare alla fine del mese .... i rom? nessuno ha detto portiamoceli a casa o diamogli soldi e tutto di più .... ma si dice che la violenza non porta a niente, continuate a picchiarli e a insultarli invece di impostare una legge per rimandarli a casa, vedrete che continueranno a fare peggio ...
  • 25/08/2008 14:12
    Mat
    continuo ..... non dobbiamo compatirli (se ne approfitterebbero), ma non dobbiamo nemmeno picchiarli (sempre che sia vero), minacciarli o insultarli (aumenteremmo il loro comportamento "socialmente distruttivo"), dobbiamo solo sperare che qualcuno trovi una soluzione per prendere le mele marce (perchè non sono tutti uguali, c'è anche una minima parte che lavora e si comporta da normale cittadino e sta alle regole) e rimandarle a casa ..... jetset, sono uno di quelli che tu definisci "comunistoidi" ....
  • 25/08/2008 17:30
    franca
    se c'è qlcosa che gode di servizio è la casa (illuminaz, fogne, strade ecc) togliere l'ICI è una grande stupidata, che toglie un'entità enorme di fondi al comune, che, in un modo o nell'altro, dovrà recuperare. Io sono priopriet di casa, e quindi ho "goduto" ma nn è giusto, il com. dovrà rientrare di quei soldi, in qualche modo farà magari sulle spalle di tutti i citt., magari ANCHE la famigl povera in affitto! magari il riccone con la mega villa gode! se davvero andava levata era magari il caso di farlo solo per i redditi più bassi, o per chi ha una famiglia numerosa, o casi part..ma nn a tutti i propr. di 1A case! come al solito il povero propriet risparmierà poco (che verserà prima o poi in altre tasse) e il riccone rismarmia UNA FRACASSATA DI SOLDI! ma come fate a nn capire che le leggi berlusconi sono il solito tornaconto personale?? sareste contenti se, visto che l'ici non c'è più, magari mettessero le fogne a pagamento, o l'illuminaz. stradale a pagamento? spendereste ben più che l'ICI!
  • 25/08/2008 17:35
    franca
    ....il mio canone rai è uguale all'ICI che pagavo...e non serve a nulla! in più la rai prende i soldi per la pubblicità! perchè non abolire quello????? forse perchè LUI è proprietario di una casa pazzesca?? e pagava magari troppo???? naaaa!
  • 26/08/2008 05:47
    jetset
    X mat: il comunismo non esiste più ? Ferma ferma, mi sono perso questa barzelletta! la Cina, cuba, la birmania, la corea del Nord che sono? E Diliberto, bertinotti, Casarini, Pecoraro, rizzo, i noglobal, i notav, i pacifinti, i notutto cosa sono? E tu che sei comunistoide? Se io sono rimasto indietro certo tu non sei andato avanti. Ma che dici, sogni? I comunisti ci sono eccome, sono fin troppi. quanto agli extracomunitari, io non li voglio qui se non sono dentro le quote prefissate e se non hanno un lavoro ed una casa, non se delinquono o meno, punto e basta. Chi non ha un lavoro per mantenersi dovrà delinquere per forza, o preferisci lo sfruttamento da lavoro nero? quanto all'ICI se ti lamenti del governo allora lo devi pagare, troppo comodo lamentarsi e poi godere dell'abolizione di questa tassa. Se sei comunistoide allora inizia a pagare, la rata di giugno è già scaduta da un pezzo!
  • 26/08/2008 06:58
    giacomo
    .....si vede che non hanno altre tasse da pagare...essendo sindacaliste! lavorassero in proprio si accorgerebbero delle difficoltà che ci sono a causa della super tassazione italiana dovuta anche al governo del loro compagno e "benefattore" Prodi! Io le persone meno fortunate le aiuto in altro modo non certo versando una tassa al comune per mantenere i loro privilegi.....
  • 26/08/2008 08:33
    giovanni
    Franca , ma anche te dove vivi? Mi vuoi far credere che con l'ici pagavamo le fogne e l'illuminazione? Hai prove certe di quello che dici?Le addizionali trattenute in busta paga secondo te a cosa servono?Sempre con la storia dei ricconi, ma quando ve la finirete con questa nenia che oramai non ci crede più nessuno. Ha dell'incredibile vedere che qualcuno sia deluso da non avere più una tassa iniqua come questa.Faccio i sacrifici per acquistare una casa e ci devo pure pagare la tassa reo di essere proprietario di un immobile. Prendetevela con il Comune che ha gli strumenti per scovare gli evasori e non ha mai fatto nulla.
  • 26/08/2008 10:38
    Mat
    giovanni, hai ragione, infatti la busta paga dopo la voce "paga base" è tutta una tassa ... però permettimi di dire che più che il comune è il governo che deve combattere l'evasione, e quando a sedere su quella bella poltrona c'è chi le leggi le fa per permettere di evadere .... è difficile fare lotta ....
  • 26/08/2008 11:10
    giovanni
    IL governo deve dare il buon esempio, però il comune, dopo aver rivisto i dati catastali potrebbe fare un bel controllo a tappeto di chi ha immobili su immobili e non corrisponde le tasse dovute. Io per una casa di 80mq pagavo di ici un'esagerazione solo perchè avendo l'ubicazione in centro, il valore catastale risultava molto alto. L'agenzia delle entrate di pesaro potrebbe stringere il cerchio per chi viaggia in porsche ( è UN ESEMPIO ) e conduce una vita al di sopra delle possibilità dichiarate. sE COMUNE ED AGENZIA NON SI MUOVONO, IL GOVERNO COSA DEVE FARE?iO SINCERAMENTE SONO STUFO DI PAGARE LE VACANZE, LE CENE E LE AUTO DI LUSSO A QUESTA GENTE CON LE MIE TASSE. tOGLIERE L'ICI A PAREr MIO è GIUSTO PERCHè DEVE COMUNQUE SPRONARE I COMUNI AD USARE GLI STRUMENTI A DISPOSIZIONE PER FAR PAGARE TUTTI ED USARE AL MEGLIO GLI INTROITI.
  • 26/08/2008 11:17
    giovanni
    Eh poi diciamocelo chiaramente...prima del 1993 ( ici) come facevano i comuni a pagare luce pubblica, strade e fogne?Il fatto è che le ammnistrazioni comunali si erano abituate troppo bene negli anni 80 dove venivano elargiti soldi dallo stato, molto spesso usati chissà in quale modo!!Le tante consulenze inutili che i comuni si fanno fare, mi spiegate a cosa servono?
  • 26/08/2008 11:46
    ghidoni erminio
    E dai e dai...(te pareva)...c'è sempre lo zampino comunista... ma care ..buoniste...andate a cuba (con minà)e non tornate più...
  • 26/08/2008 13:39
    Andrea
    Jetset ti lamenti tanto dei comunisti ma credi che l'ideologia capitalista sia migliore? Guarda i tuoi amici Americani: almeno il 30% della popolazione muore di fame...e almeno loro hanno il petrolio, noi in Italia cosa abbiamo? 1)dei ricconi che ti fanno credere che tutte le ... le fanno gli extracomunitari, quando basta leggere due righe dopo al titolo per capire che questi erano sfruttati dai primi 2)dei lavoratori che credono a quel che raccontano perchè leggono solo i titoli (metafora per farti capire che non pensano con la loro testa) quando NOI ITALIANI siamo abbiamo una mentalità contro-istituzionale per default 3)delle persone che cercano di vivere nella legalità più assoluta, magari pagando delle tasse che non sono più da pagare, colpevoli dunque di cercare di aiutare la gente che ha più bisogno senza nulla chiedere in cambio e che si fa praticamente insultare. Bella Italia!
  • 26/08/2008 14:11
    jetset
    x giovanni: bravissimo giovanni, è verissimo ciò che dici! Le tasse comunali vanno in gran parte nelle tasche degli amministratori, manager, consulenti esterni, pubblica amministrazione fannullona. Per non parlare dei soldi buttati. Qui a Ferrara vieni a vedere gli sprechi, altroché ici: chiedi dello scandalo di piazza municipale, del palazzo degli specchi, della cispadana, dell'ospedale di cona, della geotermia. I compagni piangono miseria e sperperano come sceicchi. Pensa che hanno costruito l'ospedale a 9 km dalla città (9!!!), in mezza campagna e pensano ad una metropolitana per collegarlo, l'hanno fatto su un terreno cedevole e non riescono a finirlo, i costi sono già decuplicati!!! siamo alla follìa!
  • 26/08/2008 15:45
    giovanni
    Caro Andrea, il sistema capitalistico piace a tutti, anche a bertinotti che di rifondazione è un degno rappresentante, così come ad ucchielli. Se sei pro comunismo, consiglio di andare a cuba dove i segni sono ancora ben evidenti, ma fortunatamente le cose anche se a rilento cambieranno. Detto questo, riguardo le due sorelle a me non importa nulla se hanno volutamente pagare l'ici, ma dato che pago le tasse fino in fondo, bolli e assicurazioni dei mezzi e tutte le utenze domestiche, la rata condominiale, qualche volta mi permetto di uscire per andare a cena o divertirmi, posso essere contento di avere qualcosa in più in tasca? Ci sono dei mesi nei quali le scadenze di bollette ed altro si sommano tutte insieme, lo sai?
  • 26/08/2008 19:01
    Marco Zavatta
    Su alcuni commenti precedenti: 1- l'ici sulle megaville e' rimasta, quindi Berlusconi continua a pagarla 2- Berlusconi NON puo' togliere la tassa sulla RAI, senno' sarebbe accusato a furor di popolo dell'ennesima legge per favorire le sue aziende (giustamente) 3- Potevano togliere un po' di tasse su luce e gas per le prime case, stesso effetto pratico sui cittadini dell'ici ma senza intaccare le gia' scarse (e sprecate) risorse comunali
  • 27/08/2008 03:38
    jetset
    Che c'entrano gli americani? Vi sono forme di capitalismo che prevedono un forte stato sociale. Mai sentito parlare di svizzera, di scandinavia, di Francia, di Germania? Il capitalismo può convivere con lo stato sociale, basta organizzarsi e non sperperare. Semmai è il comunismo che produce miseria, oppressione e tirannide. quanto alle tue affermazioni non dovrebbero essere nemmeno degne di risposta. comunque mi sforzerò di illustrarti l'ovvio, per stavolta. "I ricconi ti fanno credere che, poverini, i clandestini siano delinquenti?" vallo a chiedere a chi è stato stuprato, rapinato od ucciso falciato da ubriachi. Ma che dici? Quanto al punto 2 ti faccio notare che tutti coloro che lavorano sono lavoratori. Non confondere il llavoratore con l'operaio. Semmai chi non lavora è il clandestino od il rom, che ruba ed appunto dev'essere buttato fuori. continua...
  • 27/08/2008 03:39
    jetset
    ...segue...Comunque proprio gli operai hanno buttato a mare l'arcobaleno, un motivo ci sarà! Per il punto 3 ti invito a rileggere il post 25/08/2008 13:04. Nessuno le insulta, secondo me dovresti pagare anche tu, coerentemente con il tuo credo politico. E sappi che anch'io vivo nella legalità più assoluta, solo che avendo votato per il governo mi stanno bene i suoi provvedimenti.
  • 27/08/2008 10:49
    giovanni
    JETSET condivido in toto quello che hai scritto.
  • Sono presenti 46 commenti
 

LA FOTO DEL GIORNO

Aram Quartet

Al via la Festa Pesaro
con gli 'Aram Quartet'

La kermesse del Pd si appresta a partire in città. Tutto è pronto anche per la Notte Arcobaleno che sabato apre con la musica degli 'Aram Quartet', vincitori del talk-show di Rai Due 'X-Factor'

Pancia da birra

Questo pazzo
pazzo mondo

Curiosità dalla Rete

e non solo

a cura di Matteo Leonelli