Notizie Pesaro
 TV   FOTO E VIDEO BLOG SERVIZI LAVORO ANNUNCI CASA
MEGA-PROTESTA

Contro il videored oltre 500 ricorsi
E altrettanti ne potrebbero arrivare

Il giudice di pace sommerso dalle richieste di automobilisti che si ritengono ingiustamente multati dal semaforo installato in viale della Vittoria. Tutti chiedono l’annullamento dei verbali da duecento euro

Dimensione testo Testo molto piccolo Testo piccolo Testo normale Testo grande Testo molto grande

Pesaro, videored (Fotoprint) Pesaro, 20 novembre 2008 - Sono arrivati 500 ricorsi al giudice di pace. Se ne attendono altrettanti. In tutte le pratiche c’è scritta una sola cosa: annullamento del verbale da 200 euro elevato col 'videored' in viale della Vittoria. Il vizio di forma è quello delle 'spese di accertamento': il comando dei vigili urbani aveva fissato un costo di 40 euro a multa ma in realtà era un finto motivo.

 

Quel costo era il guadagno preteso per ogni contravvenzione dalla ditta 'Traffic tecnology' (che aveva fornito a noleggio l’impianto con telecamera). Siccome c’era già una circolare del ministero delle Infrastrutture che indicava chiaramente come violazione al codice della strada pagare le ditte 'a cottimo', cioè in misura direttamente proporzionale alle multe, così si è aggirato l’ostacolo della circolare ministeriale inventandosi il costo di accertamento.

 

Che è già presente nei 15 euro pretesi anche questi per 'accertamento e notifica'. Occorre chiarire anche questo ulteriore costo: 15 euro sono decisamente troppi e ingiustificati. L’ufficio del giudice di pace di Rimini ha stabilito che quel costo non poteva superare i 7 euro. Il Comune ha impugnato davanti al tribunale monocratico la sentenza e c’è stato il ribaltamento del giudizio: non si viola il codice della strada se si attribuisce all’automobilista un costo superiore a 7 euro per la notifica perché sono costi dovuti al ricorso a ditte private. Che sono legittimate a collaborare con i comandi di polizia municipale.

 

Ma sul videored, l’assessore al traffico Michele Gambini dice: ''Possono arrivare anche 3000 ricorsi ma non mi spaventerebbero. Rimane il principio fortissimo che chi passa col 'rosso' deve pagare la multa. Solo in Italia può succedere che il trasgressore di un così grave articolo del codice della strada pretenda di passar per vittima e chieda l’annullamento del verbale''.

 

Ma la richiesta dipende da un vostro errore per i costo di accertamento... ''Va bene, ma l’esser passati col rosso non viene cancellato da un successivo errore. Abbiamo visto che i ricorsi poggiano tutti sulla durata del giallo e sull’errore di quel costo di 42 euro. Sono passate un milione di auto, una su 200 ha sbagliato bruciando il rosso, cioè 5000 automobilisti. Poi se l’hanno fatto per distrazione non lo so ma se anche fosse avrebbero potuto provocare un incidente. Quindi non temiamo il giudice di pace né i costi legali. Siamo sicuri di agire per la sicurezza degli automobilisti, ma ognuno faccia i ricorsi che vuole. Poi chi ha già pagato i 42 euro riavrà quei soldi, ma non sappiamo ancora come''.

Roberto Damiani

  • 20/11/2008 14:52
    Mat
    Che venga rimborsato ciò che non si doveva pagare, ma che non vengano assolutamente annullate le multe che si sono meritati!!! Io toglierei ai trasgressori anche 5 se non 10 punti alla patente! E' vero che il comune ha fatto il furbo e dovrà pagare perrisolvere l'inghippo, ma anche chi è passato con il rosso deve pagare!
  • 20/11/2008 22:28
    Marco Conti
    L'assessore Gambini mente quando dice di agire per la sicurezza degli automobilisti, e non ha assolutamente nessuna prova che le persone multate avrebbero potuto causare un incidente. L'assessore Gambini mira esclusivamente a fare cassa, se cosi' non fosse stato la fotocamera sarebbe stata tarata per scattare due secondi più tardi ed avere cosi la certezza che il multato è passato consapevolmente con il rosso, dopo che il verde era scattato dall'altra parte e gli automobilisti avevano iniziato a muoversi. Sfido qualunque automobilista a trovarsi già nel mezzo dell'incrocio nel preciso istante in cui gli scatta il verde, e sfido l'assessore a provare che il semaforo era gia' rosso quando l'automobilista lo aveva ancora di fronte anzichè al fianco. Con queste multe si mettono sullo stesso livello i delinquenti che giocano alla roulette russa e gli automobilisti che hanno tardato di un solo secondo a liberare l'incrocio con l'arancione senza potere causare nessun incidente.
  • 21/11/2008 00:39
    stella
    io sono d'accordo con l'assessore Gambini,chi passa col rosso deve pagare la multa...ripeto..è la prima cosa che ci insegnano a scuola guida..col semaforo rosso ci si ferma!!!..e visto che per esempio l'ICI è stata annullata ma il bisogno d fondi per il comune ovviamente è rimasto, non vedo che problema ci sia nel cercare di fare cassa cn le multe..dopotutto è il guidatore ke sbaglia e per di più consciamente, quindi che paghi i suoi errori..magari la prossima volta starà più attento e di conseguenza ci saranno meno incidenti..però è chiaro che tutte queste multe dovranno essere "giuste" e proporzionali allo sbaglio commesso..quindi non si dovrà assolutamente cercare di aumentarle solo per riuscire ad ottenere in maniera subdola e poco onesta maggior denaro..infatti chiunque abbia pagato più del dovuto ha tutto il diritto di essere rimborsato e il più velocemente possibile..
  • 21/11/2008 09:24
    Mat
    ma cosa vuol dire??? se sei fortunato e non prendi sotto nessuno devi essere lasciato in pace senza alcuna contravvenzione??? perchè non facciamo anche un monumento a chi passa col rosso??? e cmq non vengono scattate foto, quindi si sa quando uno passa, perchè è una telecamera!!! è assurdo, ora vogliono difendere anche chi mette in pericolo la vita delle altre persone!!! sul fatto dell'importo della multa non dico niente, ma non possono rimanere impuniti!
  • 21/11/2008 12:52
    massimo
    Quando Gambini dice che non temono i costi legali, cosa significa?Tanto paga pantalone?Eh no, qui cari miei, se il Comune dovrà pagare le spese di giustizia e chiederà anche un solo centesimo a noi, sarò il primo a sporgere denuncia. Chi provoca l'errore, deve pagare, in questo caso l'assessore Gambini che sta combinando un sacco di danni e non solo col videored
  • 21/11/2008 16:03
    giancarlo
    Potrà il Resto del Carlino continuare a ergere come problema fondamentale per una città il fatto che alcuni cittadini che attraversano gli incroci col rosso protestino...è assurdo
  • 21/11/2008 17:42
    Mat
    Bravo giancarlo!!! sono d'accordo con te, ma tanto cosa ci vuoi fare? sappiamo della sua faziosità, e non possono fare altro che criticare e mettere in cattiva luce l'operato dell'amministrazione locale.
  • 21/11/2008 23:54
    vittorial
    vi racconto questa: sono sulla statale a circa 30 metri da un semaforo messo dopo diversi incidenti mortali arriva il solito incosciente sorpassa a velocità elevata. semaforo giallo quindi rosso quando arriva, una scartata per evitare l'auto che è partita col verde e che inchioda per evitare il folle.sono cattiva gli ho augurato di finire nel canale che fiancheggia la strada.per gente così non solo la multa ma il ritiro a vita della patente!
  • 24/11/2008 18:43
    niko
    Se il Comune, attraverso l'uso improprio di questi strumenti ha cagionato un danno sia al singolo cittadino che alla comunità, non solo deve restituire l maltolto, ma deve rispondere della indebita appropriazione, aggravata dalle minacce derivanti dal modus operandi della illecita riscossine. se è giusto che io sbaglio e pago, è giusto che anche loro quando sbagliano paghino!!! ma devono pagare di tasca loro ,non con i soldi dei contribuenti...la responsabilita di fronte alla legge è personale.
  • 25/11/2008 00:39
    luigi
    Il comune di Pesaro secondo me, avrebbe ragione solo se tutti i semafori fossero tarati allo stesso modo. Ma tutti sappiamo che presso quello in questione, specialmente nel primo periodo l'arancione durava solo 4 secondi, quasi la meta' degli altri. Che vergogna.......
  • 25/11/2008 14:50
    Amelia S.
    Chi passa col rosso deve pagare!!! Bisogna fargli 500 euro di multa, anzi, mille!!! Però bisogna anche aggiungere due righe in fondo al verbale con la scritta: questa multa serve a fare cassa. Tanto lo sanno anche i bambini che da quando non c'è più l' ici i comuni sono nei guai fino al collo e non sanno più come mantenere i dirigenti e i consulenti dagli stipendi d' oro...
  • 25/11/2008 15:11
    giovanni
    Giancarlo, il carlino non fa altro che il suo mestiere di giornale quotidiano. La storia del video-red è una cosa molto seria, in quanto si sta parlando di truffa a danno dei cittadini. Diciamoci la verità, gambini ha fiutato l'affare come in diversi altri comuni e, senza riflettere, ha stipulato un contratto mettendo sotto la voce "spese di notifica", gli aggi della ditta che offre il servizio. Lui non poteva non sapere e questo lo ritengo molto grave, perchè "loro" dovrebbero fare il bene della collettività. Dato che il caso analogo è accaduto in un comune dove c'è il cdx, qualcuno è subito corso ai ripari dicendo che il carlino non lo ha scritto......allora chiedo, ma quel qualcuno ha la coda di paglia?Bisogna per forza farne una questione politica?
  • 25/11/2008 15:26
    Mat
    la cosa vergognosa è ce ancora si cerchi di giustificare chi è passato col rosso. Il comune ha sbagliato, ok, ma fatela finita di giustificare i trasgressori. Lo ripeterò all'infinito .... tutti quelli che non sono stati multati (io compreso) sono stupidi? non sanno andare per la strada? oppure è il contrario? forse quelli multati sonostupidi, incoscenti e poco attenti, no? Se tutti dovessero passare incolumi dopo queste proteste mi sentirei offeso, perchè non voglio essere messo alla pari di un delinquent che passa col rosso e mette in pericolo la vita altrui!!!
  • 25/11/2008 17:55
    giuseppe
    Basta parlare della sicurezza, queste sono tasse e basta. Che facce toste che ipocrisie. Se ci tieni tanto alla sicurezza metti un vigile o mettiti te a controllare gli incroci, e almeno alza la paletta per 200 euro io lo farei. Stronzi!
  • 26/11/2008 09:38
    marco
    i primi disonesti sono quelli che fanno di tutto per multarti e poi in tanti paesi ci sono i semafori con il contasecondi sul verde 10-9-8-7-6-5-ecc poi scatta il giallo ma qui sappiamo solo fare delle porcate non per insegnare ed educare ma per fotterci a vicenda.possibile che tutti questi strapagati dimostrino sempre di non valere niente!!!!!!!!!!!
  • 26/11/2008 09:59
    Mat
    caro giuseppe, però se poi passi col rosso alzo la paletta e hai il coraggio di protestare ti ritiro anche la patente e non te la ridò più! per caso sei uno dei multati? se è così paga e stai zitto, e soprattutto stai attento la prossima volta. e comunque se queste sono tasse ben ci sta, il caro silvio ha tolto l'ici e purtroppo un comune non va avanti a noccioline. e cmq se tutti passassero col verde niente multe, quindi niente tasse!
  • 26/11/2008 10:02
    Mat
    volevo aggiungere caro giuseppe che se si mettono dei vigili all'incrocio bisogna pagarli, e secondo te chi li paga??? noi! indipendentemente da multe o no! invece il video red, se tutti rispettassero il codice stradale, lo pagherebbe il comune e basta, senza alcuna multa truffaldina. svegliati invece di insultare gli altri .... ne riparleremo quando un pirata della strada ti imbarcherà passando col rosso.
  • 26/11/2008 12:10
    stella
    Bastaaa!!!va bene ke ognuno è libero di pensarla come vuole ma credo ke nel momento in cui una delle regole ke sta alla base del codice della strada viene infranta, mettendo in pericolo la vita di altre persone, chi ha sbagliato deve pagare...senza cercare di trovare scuse..e penso anke che tutte quelle persone ke ora giustificano tale atto non sarebbero della stessa opinione nel caso in cui uno dei conducenti multati avesse "messo sotto" un loro amico, familiare o magari proprio loro..
  • 26/11/2008 14:39
    Paolo Piano
    E' inutile mettersi ad "urlare" o a fare polemiche sulla gravita' di attraversare col rosso. L'iniziativa, che se ben attuata doveva avere solo effetti deterrenti, per mancanza di preparazione ed intenti non chiari e' franata. Giudice di pace intasato, gente imbufalita, rischi di perdite per il comune. il male ormai e' fatto, almeno si impari la lezione per il futuro. mi permetto di evidenziare a voi tutti che la questione delle colonnine autovelox fisse e' stata gestita molto meglio, tanto e' vero che nessuno si e' arrabbiato. queste cose non si improvvisano, ci vuole preparazione professionale e buonsenso.
  • 26/11/2008 15:17
    vince
    5000 passati con il rosso? Ma cos’è lo sport dei pesaresi? Possibile che ci siano tanti delinquenti? Oppure,visto che si lavora a cottimo, conviene “forzare” un pochino l’apparecchiatura? Concordo! chi sbaglia deve pagare! Ma in questo modo paga solo una sanzione pecuniaria. E a chi può permettersi di pagare altri 250 euro (o essendo nullatenente, per il fisco, non potrà essere pignorato nulla) non vengono sottratti i punti dalla patente e può continuare tranquillamente a fottersene dei semafori. Concordo! Chi sbaglia deve pagare! E allora se l’assessore e il suo staff hanno sbagliato ad addebitare le spese, che paghino! Almeno la scocciatura e il tempo perso da quei cittadini dai quali non era dovuto questo balzello
  • 26/11/2008 17:17
    Emanuele
    Forse Marco Conti non sa come funziona il dispositivo e prima di scrivere cose non corrispondenti al vero farebbe bene ad informarsi. Se uno occupa l'incrocio(oltrepassa la linea d'arresto) con il giallo non verrà mai multato anche se alle sue spalle è scattato il rosso. Caro Conti come vedi l'assessore Gambini non ha usato il dispositivo per fare cassa.
  • 26/11/2008 17:37
    Mat
    caro paolo piano, nessuno si è arrabbiato per le colonnine autovelox perchè sono perennemente vuote e sono state messe solo per intimorire la gente, nel caso invece venisse piazzato l'autovelox al suo interno c'è sempre qualche giornale pronto ad avvertire i cittadini e quindi i probabili trasgressori. per quanto riguarda il videored la cosa è peggiore, perchè oltre agli articoli sui giornali che evidenziavano la loro presenza ci sono anche cartelli prima di suddetti marchingegni, e ciò quindi denota la "delinquenza" dei multati! credo che siano 2 questioni differenti, quindi per il concetto di "vince" nel suo commento, chi deve pagare paghi. i trasgressori per il loro reato e l'amministrazione per gli importi un po' gonfiati. ma ripeto, nessun trasgressore=nessun importo gonfiato .....
  • 27/11/2008 08:24
    matteofi
    paghiamo ste multe ma non ci venite a dire che lo fate per la sicurezza stradale perchè dei morti in mezzo alla strada un ve ne frega nulla, l'importante sono solo i soldi, altrimenti perchè si potrebbe comodamente pagare 250€ e non dichiarare chi era alla guida? se vu lo faceste per la sicurezza si leverebbe solo i punti e si leverebbero a chi guida a bischero e non a chi un c'ha soldi per pagare la penale, buffoni costì
  • 27/11/2008 09:31
    giovanni
    Mat non è vero che le colonnine sono perennemente vuote, infatti alla Crista anche quest'anno hanno fatto diverse multe. Eh poi non c'è da scandalizzarsi se i giornali ( per esempio il carlino ) avvertono gli automobilisti dove si troveranno gli autovelox nel week end. Anche la polizia stradale pubblica ogni lunedì sul suo sito una lista con tutte le postazioni mobili con relative strade.
  • 27/11/2008 10:33
    Paolo Piano
    Voglio precisare che le colonnine fisse dell'autovelox sono effettivamente utilizzate; ne ho vista personalmente una utilizzata per due volte. L'apparecchio permane per poche ore, il tempo di riempire un rullino e viene rimosso. Ci sono due apparecchi che "ruotano" tra dieci colonnine. Inutile quindi ogni passaparola tra automobilisti o avvisi sui giornali. Le colonnine sono segnalate correttamente e la gente rallenta. Mi risulta che multe ne sono state fatte, ma l'operazione e' stata ben gestita e nessuno si lamenta. Nel caso del videored, invece, non si e' tenuto conto di precedenti casi analoghi negativi, e non sono state adottate le accortezze necessarie ad evitare i ricorsi (lunghezza del giallo, correttezza delle voci addebitate). il che mi sembra inspiegabile. qualcuno ha un'idea del perche'?
  • Sono presenti 25 commenti
 

LA FOTO DEL GIORNO

Foto storica Cna Pesaro (foto omaggio)

In un libro gli artigiani
che hanno fatto la storia

Foto di artigiani che hanno fatto la storia, immagini in bianco e nero di una provincia che ha fatto dell’imprenditorialità e del lavoro il proprio tratto caratteristico. E’ l'affascinante percorso descritto nel volume 'Cna60', storia dell’artigianato e dell’economia in provincia di Pesaro e Urbino